Politica

Primo maggio a Ruvo con i GD

La Redazione*
quanto diverso sarà questo Primo Maggio da quelli che lo hanno preceduto e in particolare a quelli vissuti dalle generazioni immediatamente prima della nostra e a come le trasformazioni del mondo del
scrivi un commento 3982

Pubblichiamo di seguito la dichiarazione di un giovane democratico che si appresta a vivere la festa del 1°maggio a Ruvo, in piazza Dante

E’ difficile non pensare al sapore amaro che questa volta assume la Festa del Primo Maggio. Il pensiero và alle vittime del terremoto in Abruzzo,a chi non ha più una casa,chi non ha più un lavoro,una vita. E il pensiero va anche al difficile passaggio politico che il centro-sinistra sta vivendo in questo periodo ma anche a quanto diverso sarà questo Primo Maggio da quelli che lo hanno preceduto e in particolare a quelli vissuti dalle generazioni immediatamente prima della nostra e a come le trasformazioni del mondo del lavoro abbiano,in quest’ultimo decennio cambiato,per chi oggi ha venti o trent’anni , il senso e i termini dell’adesione a questo appuntamento e alla sua dimensione politica e sociale.
Il mondo del lavoro, ormai da tempo sottoposto a cambiamenti radicali e strutturali, ha infatti visto messo sempre piu’ in discussione il sistema di rappresentanza sociale su cui si era fondata la forza del movimento operaio democratico e progressista, grazie al quale nel corso del ‘900 si era costruita una civiltà del lavoro, della cittadinanza, dei diritti.

La nostra generazione avverte in modo piu’ acuto e dirompente la dimensione del lavoro precario e in particolare è proprio quel mondo giovanile che si pensa e si sente a tutti gli effetti "europeo" che oggi vive sulla sua pelle tutta la contraddizione di una società che dichiara di volersi fondare sempre piu’ sulla conoscenza e i saperi ma non garantisce né tanto meno favorisce chi studiando e lavorando accumula saperi e competenze.
Nonostante le difficoltà,le incertezze le paure ma anche le ambizioni,i sogni i progetti questo Primo Maggio va vissuto e fatto vivere da chi questo giorno l’ha conquistato e se lo conquista ogni giorno in fabbrica, in azienda, nel negozio, nel cantiere e nel call center.
“Un giorno per festeggiare, un giorno” per lottare e soprattutto, per ripartire.

* Francesco Summo

mercoledì 29 Aprile 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
alendros
alendros
15 anni fa

bla blaaa blaaaaa Festa del lavoro di gente che non ha mai lavorato, con pensioni da ricchi signori e stipendi di sindacalisti da ricchi imprenditori senza nessuna impresa nè nessuna responsabilità.Meditate GENTE meditate.

crimsonking
crimsonking
15 anni fa

oddio che pesantezza.

lecter
lecter
15 anni fa

ero a dieta da un mese e non nascondo un po di difficolta’ a essere rigidi con alcune rinunce.ma ora ho trovato il rimedio indolore.leggero’ questo pensiero sul 1°maggio di f. summo prima di ogni pasto,colazione,pranzo e cena.perchè oltre a farmi passare la fame,mi sono venuti conati di vomito.

gulag
gulag
15 anni fa

EGR. SUMMO VAI A LAVORARE PRENDI ESEMPIO DA COLORO CHE LAVORANO, NON IMITARE I FANNULLONI, I SINDACALISTI DA 3000 EURO AL MESE E TANTI ALTRI DI SINISTRA COL PORTAFOGLIO PIENO. I VERI LAVORATORI NON SCENDONO IN PIAZZA PREFERISCONO LA FAMIGLIA ED IL RIPOSO. RIPETO: IMPARA UN MESTIERE NON UN LAVORO

pisolo
pisolo
15 anni fa

Piuttosto che rispondere con invettive piene di luoghi comuni e varie banalità, è forse il caso di rispondere nel merito e magari riflettere un pò di più sui problemi del mondo del lavoro OGGI, autonomo o dipendente, quando manca o quando se ne fa troppo, quando ti fa vivere o quando ti fa morire. Altro che pesantezza.

ottantanove
ottantanove
15 anni fa

e allora?? il programma?? gli ospiti?? non c’è niente in questo articolo(oltre alla locandina)…mi sembra più una commemorazione che un invito ad una ‘festa’!!
inoltre..mi sto divertendo a leggere i precedenti commenti 🙂

justmiky84
justmiky84
15 anni fa

Mi sembra di leggere concerto del I maggio con il “PD” ma il I Maggio non è la festa di TUTTI i lavoratori?

piy79
piy79
15 anni fa

Onestamente sig. lecter l’unica cosa per cui vomitare sono i commenti suoi e dei suoi sodali. Ad essere buoni…..
@Gulag: sei pieno di frasi fatte e di una pochezza allucinante. I veri lavoratori non sono dei muli e/o dei somari come vorresti fare intendere. hanno una testa e la usano anche per scendere in piazza… ma se chiedo a te cos’è il lavoro sono certo che devo attendere mesi per la risposta. Che pena.

areyouready
areyouready
15 anni fa

ma le bandiere falce e martello ci saranno?
che bello
..

carradore
carradore
15 anni fa

summo,perche nn fai come me il 1 maggio,invece di dire stronzate in pubblico,stai a casa cosi almeno fai felice qualcuno.. sono certo che nn hai nemmeno inviato un sms per donare un € ai terremotati dell’abruzzo….

paxis
paxis
15 anni fa

Vi Lamentate sempre madiii…è basta..se volete partecipate alla festa altrimenti statevi rinchiusi in casa nessuno vi viene a chiamare…!!

leveria
leveria
15 anni fa

invece che sparare a zero su francesco, perchè non approfittate dell’occasione per riflettere sul significato del primo maggio? perchè denigrare qualsiasi iniziativa solo per partito preso? riflettete gente, che con questa mentalità ruvo non andrà mai da nessuna parte…

leveria
leveria
15 anni fa

questo primo maggio vuole essere un’occasione per porre l’accento sulle numerose problematiche che un giovane come noi, ma non solo, si trova ad affrontare, soprattutto in un momento di crisi come questo. la flessibilità che diventa precariato,la perdita di posti di lavoro, la necessità di politiche di riqualificazione, che permettano al disoccupato di reinserirsi nel mondo del lavoro…discutiamo di questo, piuttosto che fare polemica sterile…

francesco85
francesco85
15 anni fa

trovo “ripugnante” il contenuto di alcuni commenti.tuttavia,dato che non amo fare polemica,come ho già scritto a lecter e gulag(in privato e con il mio nome e cognome)siete TUTTI invitati al concerto.
una considerazione,però,vorrei farla:quando scrivete dei commenti abbiate il buon senso di firmarli,soprattuto se questi sono indirizzati ad una persona.

francesco85
francesco85
15 anni fa

quanto a carradore ti assicuro che ho fatto molto di più di quanto tu stesso/a hai fatto o farai o potrai fare.non solo.tra qualche giorno avrai la risposta alle tue affermazioni,irrispettose ed ingiuste.
francesco summo.

culpado
culpado
15 anni fa

Cos’è il lavoro…?Basta leggersi il capitale di Marx!Oppure fare riferimento ai gulag staliniani dove trovarono asilo venti milioni di persone…

culpado
culpado
15 anni fa

GIOVANI DEMOCRATICI E CGIL, FRANCESCHINI ALL’ULTIMO CORTEO DI EPIFANI…CHIAMASI PARTITO DEMOCRATICO E SOPRATTUTTO RIFORMISTA…

piy79
piy79
15 anni fa

Culpado lei è sempre fuori luogo e senza senso… ma che c’entrano i giovani democratici con Stalin e Marx? Siamo nel 2009.. sveglia!!!!! qualcuno li lavi la faccia con acqua gelida… mi sembra mezzo intorpidito.

Starsmile
Starsmile
15 anni fa

Ma quante polemiche! Tanto pioverà il 1° maggio…perché questi signori sindacalisti fanno esattamente il vantaggio loro, e poi sbarcano in politica per continuare a pappare…Bertinotti, Marini, Benvenuto, Del Turco (woah!!!)…tutti riformisti-pagnottisti…

Starsmile
Starsmile
15 anni fa

Il partito riformista-pagnottista non ha ancora capito che non ha un futuro…il futuro è alle loro spalle…

nerone2005
nerone2005
15 anni fa

Ah come rimpiango il 1° maggio con la triplice (CGIL CISL UIL). Come si può far festeggiare un evento così importante ai giovani del PD, soprattutto anche con il contributo economico del Comune di Ruvo. Ma l’ albo pretorio, dove si affiggono delibere di Giunta e di Consiglio le leggete?Può un’amministrazione finanziare con soldi pubblici tutto ciò?

piy79
piy79
15 anni fa

Hai visto che bella giornata di sole starsmile… Che previsioni azzeccate ke fai…..

culpado
culpado
15 anni fa

io fuori luogo solo per chi come lei, piy79,non sa leggere tra le righe…Sinceramente la cosa non mi stupisce visto il succedersi di strafalcioni grammaticali nei suoi commenti…ops, solo errori di battitura..

piy79
piy79
15 anni fa

Gli strafalcioni grammaticali ooops errori di battitura li vede solo lei e la sua indottrinatissima mente.
Se poi ritiene il “ke” un errore vuol dire che lei del 2009 non ha capito nulla. Ed è davvero fuori luogo e fuori tempo massimo.

culpado
culpado
15 anni fa

Caro piy79, non mi riferisco certo al..ke..bensì al suo commento numero 18!!!Vedo che le risulta ancora difficile scovare l'”errore di battitura”…Mi auguro sia solo poca attenzione altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi..per lei naturalmente!!!

piy79
piy79
15 anni fa

Culpado ma nella vita lei ha così poco da fare da passare la giornata a dedicarsi ad una g non battuta?
Che tristezza. Noto che non è neppure un problema di sciacquarsi la faccia.
E cmq che c’entrano Marx, Stalin, i gulag con il 1 Maggio? Io penserei a questo piuttosto che agli errori di battitura…..

culpado
culpado
15 anni fa

Visto che so chi è lei, avrò presto l’occasione per rispondere di persona a tutti i suoi quesiti e soprattutto alle sue illazioni,non tema…

piy79
piy79
15 anni fa

E risponda che le devo dire. Sempre se sa chi sono e se ne è capace. Cosa di cui dubito fortemente.
Mi stia bene.
G (quella che mancava… gliela regalo… ah ah ah)