Cultura

Simonetta Agnello Hornby presenta il suo nuovo libro

La Redazione
Martedì 21 aprile 2009 alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, ex Polivalente
scrivi un commento 1937

La Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvolein collaborazione con L’Associazione Calliope e il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia presenta VENTO SCOMPOSTO di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli) Martedì 21 aprile 2009 alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, ex Polivalente

Introduce l’avvocato Lia Caldarola
Sarà presente l’autrice

"Mi ha detto che Lucy ha il sonno leggero, mentre lei lo ha pesante. E anche che quando ha l’influenza o il raffreddore dorme male, e che ricorda con chiarezza che, in quelle occasioni, ha notato che il padre rimane nella loro camera dopo il bacio della buonanotte e si siede sul letto di Lucy. Amy è sicura che il padre non legge la storia della buonanotte a Lucy: mi ha detto che una volta era rimasto seduto a lungo sul suo letto e poi aveva cercato per terra qualcosa che gli era caduto."

Un tempo pensavamo che solo i sacerdoti venissero a conoscenza delle colpe più segrete di uomini e donne. Che solo nel buio di un confessionale si potessero bisbigliare azioni innominabili. Leggendo il nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, Vento scomposto, ci rendiamo conto di quanto siano cambiati i tempi e fino a che punto lo studio di un avvocato possa trasformarsi in un nuovo tipo di confessionale.
In Vento scomposto la Hornby utilizza l’esperienza di lavoro come avvocato e presidente di Tribunale per la scrittura di un romanzo disturbantemente appassionante. E non solo nella trama principale e nei personaggi descritti. Intorno a loro, psichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, maestre, puericultrici che spesso sembrano interpretare la realtà con occhi paranoici. A volte i cammini di questi personaggi si intersecano, anche se non si conoscono. E tutte le storie dietro di loro ci inquietano – è disturbante il dubbio se Mike Pitt , il padre di Lucy, sia o no un pedofilo, ma sono altrettanto disturbanti le verità che vengono alla luce in ricordi, incubi, comportamenti di chi ha subito simili abusi, più di frequente di quanto si immagini -, e lo sono pure i pericoli di fraintendimenti che possono originare una distruttiva caccia alle streghe.

Vento scomposto ha il passo veloce e il ritmo di un legal thriller che tiene in sospeso fino alla fine, che ci coinvolge nel profondo e ci dà molto da pensare.
Simonetta Agnello Hornby (Palermo, 1945) vive dal 1972 a Londra, dove svolge la professione di avvocato ed è stata presidente per otto anni del Tribunale di Special Educational Needs and Disability. Il suo primo romanzo, La mennulara (la “raccoglitrice di mandorle”) del 2002 è stato un vero e proprio caso letterario, è stato a lungo ai vertici delle classifiche ed è stato tradotto in molte lingue, ricevendo nel 2003 il Premio Letterario Forte Village; nello stesso anno, ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e il Premio Alassio 100 libri – Un autore per l’Europa, ed è stato finalista del Premio del Giovedì "Marisa Rusconi".
In seguito ha pubblicato La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009).

Per informazioni: 080.3620943

giovedì 16 Aprile 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana