Cultura

Salomon. Il Ballo approda in teatro

La Redazione
Il 15 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, ex-centro Polivalente, via A. Pertini 43
scrivi un commento 1558

<<Programmare una stagione danza per un teatro che si apre è una fortissima emozione. E’ un lavoro delicato perché delicata è la presentazione di un arte.
Nella scelta degli spettacoli da programmare abbiamo considerato importante offrire una scelta il più possibile ampia di espressioni del linguaggio danza. Accanto a spettacoli di teatrodanza Salomon, Air Suite, La pelle del popolo nudo, in cui i due linguaggi dialogano e si contaminano assumendo colori differenti, abbiamo deciso di dedicare uno spazio alle nuove generazioni della danza con Corti – serata in collaborazione con “Anticorpi XL – network della giovane danza d’autore" – che vede avvicendarsi nella stessa serata tre composizioni brevi di differente intensità e stile, lavori che pur partendo dal teatrodanza ne forzano il codice, amplificando o sottacendo la narratività dell’azione scenica, raccontando – solo con il movimento – lo stato fisico del corpo, giocando con l’ironia. Lavori che non chiedono allo spettatore di capire ma di lasciarsi trasportare da un flusso di emozioni, lo stesso trasporto che si può sentire nel guardare un tramonto senza starsi a chiedere per quale legge fisica l’atmosfera assuma quei colori…

In chiusura Raccordi 7, un’indagine sull’improvvisazione intesa come
composizione istantanea, un ulteriore salto nella sperimentazione. Il lavoro di preparazione di uno spettacolo di improvvisazione si svolge attraverso prove d’ascolto. I musicisti e i danzatori si incontrano in uno spazio ed esprimono lo stato delle proprie emozioni facendo riferimento al concetto del “qui ed ora”, agendo con il comune obiettivo di esprimerle in coro. Uno spettacolo che chiude la stagione danza lasciando aperta una porta alle innumerevoli possibilità che la danza continua ad offrire. >>
Lisa Masellis

L’eco delle parole dei nostri padri nei nostri occhi e nei nostri corpi.

I nostri corpi forti ma un poco tormentati e meditabondi.

Le parole dei nostri padri che non stanno nelle nostre bocche e i loro discorsi che escono come dei fiumi incontrollabili.

Noi figli di imprenditori, noi figli di comunisti, noi figli di silenziosi uomini burberi, noi figli di padri premurosi.

I padri nei ricordi, i padri che dovremmo diventare e i padri che ci avevano fatto sognare.

Salomon è una corsa tormentata e sospesa di giovani uomini del tutto disorientati da tutta questa eredità. Il palco è cosparso di petali rossi, che è sostegno caloroso e scivoloso allo stesso tempo.

Sul fondo una porta o un materasso, una luminosa uscita di emergenza o un muro di gomma sul quale non si può che rimbalzare piangere e riposare.

È uno spettacolo semplice ed energico che in qualche modo invoca un’ingenuità originaria e denuncia una certa insofferenza e inadeguatezza ai codici del mondo che ci hanno dato da abitare.

Per informazioni

Segreteria Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Isa Pellegrini
Ass, Cult. Tra il Dire e il Fare- Compagnia Teatrale La Luna Nel Letto
Via D´Abignenti, 7
Ruvo di Puglia
Tel.-Fax 0803603114 cell.3939870621
e-mail la.luna.nel.letto@libero.it

Ufficio Stampa Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Damiano Nirchio
Ass, Cult. Tra il Dire e il Fare- Compagnia Teatrale La Luna Nel Letto
Tel. 3929895251
e-mail damianonirchio@libero.it

domenica 11 Gennaio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana