Volley

Sconfitta pesante per la Saulle Impianti contro Acquaviva

Roberto Campanale*
3-1 il risultato finale in favore delle ragazze di mister Colacicco.
scrivi un commento 1042

Comincia nei peggiori dei modi il 2009 in casa Saulle Impianti Ruvo. Per la prima gara interna del nuovo anno, le padroni di casa cedono per 3 set ad 1 al Tecno Hospital Acquaviva, terza forza del campionato. Si ripartiva dalla sconfitta di Molfetta, l’ultima, brutta gara che aveva chiuso il 2008. Si sperava di andare a punti nella prima gara del nuovo anno. Ed invece, dopo cinque partite casalinghe senza sconfitte, viene così sfatato il tabù PalaVolta con la vittoria delle ospiti.

Gara sostanzialmente equilibrata fino al secondo parziale e poi c’è la fuga dell’ Acquaviva che diventa imprendibile per le ragazze di mister Drago. Primo set in favore delle ospiti, subito parità con la vittoria del secondo della Saulle Impianti Ruvo e gara poi praticamente in discesa per le atlete di mister Colacicco, brave ad aumentare i ritmi e conquistare così terzo e quarto parziale ed incamerare altri tre punti in classifica.
La Saulle Impianti Ruvo scendeva in campo con Perna in palleggio opposta a Di Franco, De Palo e de Pinto in banda, Prezioso e Di Bisceglie al centro con di Canosa libero. Le ospiti rispondevano con Marzano in cabina di regia e Digeo fuorimano, Rizzi ed Armenise in posto 4, Villani e Ceo centrali con Caricato libero.

La partita comincia con Acquaviva che mette a segno subito un break di 5 punti (6-2). Ruvo però reagisce e con Perna in battuta, lo svantaggio è ricucito. Ci pensa poi l’errore al servizio di Marzano (6-5) a riportare la situazione in equilibrio. Molti errori in battuta da ambo le parti: de Pinto e Di Franco da un lato e dall’altro Armenise sbaglia due volte. Con la S.I. Ruvo in svantaggio di 5 punti, torna capitan de Pinto al servizio e piazza un break di 5 punti, con due ace compresi, riportando la propria squadra in parità. Ruvo ha il demerito di non proseguire. Acquaviva non si fa pregare e chiude i conti. 25-20 il risultato del primo set in venti minuti di gioco.

Si riprende il gioco con Ruvo in battuta. Servizio efficace che produce un break di 4 punti (4-0). Per le ospiti, costrette ad inseguire, sbaglia anche Villani, spedendo la palla fuori. Intanto, Perna si fa sentire in battuta e piazza un ace (12-11). Si gioca punto su punto, in sostanziale equilibrio fino a quando Di Franco riceve palla per il suo turno in battuta. Due ace consecutivi (19-18/20-18) regalano a Ruvo la possibilità di poter pareggiare il quoziente set. Questa volta non ci sono errori ed il secondo parziale è conquistato in ventitré minuti con il risultato di 25-21.

Riportata la partita in perfetta parità, le padrone di casa cercano di continuare sulla spinta positiva del set precedente. Le ragazze di mister Colacicco però non si fanno sottomettere ma anzi impongono il ritmo sulle avversarie. All’errore di Armenise (3-3) De Palo risponde sbagliando in servizio (3-4), dando così il la alla corsa acquavivese che si arresta per un attimo sul punto 9-4, quando Ceo sbagliava la battuta. Mister Drago gettava nella mischia Lombardi al posto di de Pinto ma la squadra continuava a cedere terreno e punti alle avversarie. Ci prova la solita Di Franco, con la grinta, a rimettere le compagne in carreggiata con due ace consecutivi (14-23/15-23). Ma ormai era troppo tardi e la Tecno Hospital Acquaviva conquistava il terzo set, 25-18, mettendo già in tasca un punto importante.

Gli ultimi ventidue minuti di gara sanciscono definitivamente la vittoria esterna di mister Colacicco e ragazze. La Saulle Impianti Ruvo è costretta a rincorrere per tutto il parziale le ospiti, portandosi in parità solo al punto 6. De Palo cerca di accorciare le distanze mettendo a terra due belle palle consecutive. Catalano intanto sostituisce Di Franco e mette a referto due punti personali. Scappa comunque via l’Acquaviva, ancora imprendibile per le locali. Set chiuso sul 25-21 e gara terminata in favore delle ospiti che così conquistano 3 punti e si portano a quattro punti dalle due capoliste: Altamura e Terlizzi.

Per Ruvo, invece, ancora senza punti ed ancora ancorati all’ottava posizione in graduatoria con 16 punti. Piena zona play-out. Bisogna tornare a vincere. Senza scusanti. La classifica si fa sempre più amara e perdere altro terreno significherebbe sprofondare ancora più in giù. 

*Ufficio Stampa Avis Volley Ruvo.

giovedì 8 Gennaio 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
NEWTON
NEWTON
15 anni fa

…Bisogna tornare a vincere. Senza scusanti….. Come è andata con il Bisceglie? Mi pare che i punti in classifica siano sempre 16….

diabbolik
diabbolik
15 anni fa

Calma, Newton! Non hai letto l’articolo sul sito dell’avis? “Stanno riflettendo!”