Cultura

Un laboratorio teatrale, perchè attori si diventa!

La Redazione
Questo laboratorio di ricerca teatrale mira principalmente all'acquisizione di una vera e propria in-consapevolezza del fare teatro
scrivi un commento 2102

L’Istante di vero che talvolta mi dà luce una possibilità di ricerca intorno a quello che ci capita (laboratorio teatrale condotto da Salvatore Marci)

Questo laboratorio di ricerca teatrale mira principalmente all’acquisizione di una vera e propria in-consapevolezza del fare teatro. La parola e il corpo verso l’azione che è un tutt’uno. L’espressione non come riproposizione di una memoria, ma memoria che è già azione…come corpo, voce e segno. Ecco quindi la in-consapevolezza e la sospensione di ogni giudizio, o peggio ancora pre-giudizio, in sacrifico di quell’abbandono teatrale che ci dovrebbe portare, come dice il poeta Nelo Risi, a quell’istante di vero che talvolta ci dà luce…Partendo da esercizi rivolti in tal senso, si cercherà parallelamente di introdurre un "testo". Un testo che non si deve "re-citare", ma vivere sulla scena. Si partirà da uno precostituito, come può essere la poesia di Nelo Risi, per poi tradirlo e privarlo della sua autorità letteraria, coinvolgendo altri autori o anche nostri testi improvvisati durante il lavoro, stimolando la creatività di ciascuno in una ricerca personale e di gruppo senza fine, nel pieno rispetto dei propri tempi in un clima di pazienza e fiducia reciproca. Un testo che nasca dalle nostre necessarie esigenze di "movimento"… un testo che "sia" noi. Una persistente ricerca che serva da stimolo e punto di partenza continuo per la scoperta di tensioni e possibilità "altre" del proprio essere, in uno spazio e in un tempo teatrale.

Salvatore Marci

Il laboratorio è rivolto a tutti, giovani e adulti, anche senza esperienze teatrali

Tutti i venerdì da gennaio a febbraio 2009 dalle 18,00 alle 21,00

al Teatro Comunale di Ruvo (Ex salone Polivalente)

domenica 28 Dicembre 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
merybalda
merybalda
15 anni fa

io vorrei partecipare ma lavorando come posso fare??? !!!