Cultura

L’Associazione Culturale Musicale “Apulia Musica e Tradizioni”

La Redazione
"Il prestigio e la fama di cui godono Ada Bracchi e Giuseppe Magliocca travalicano i confini nazionali per estendersi in Europa.
scrivi un commento 1514

L’Associazione Culturale Musicale “Apulia Musica e Tradizioni” – Ruvo di Puglia (BA),
organizza in collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ruvo di P. un Concerto di musica da camera con la partecipazione del celebre Duo romano Giuseppe Magliocca (clarinetto) e Ada Bracchi (pianoforte). Il Concerto si terrà il 30 gennaio 2009 presso l’auditorium della Scuola Secondaria di I° Grado “Carducci – Giovanni XXIII” – Via Madonna delle Grazie, 10 – Ruvo, con inizio alle ore 19,00 – ingresso libero.

Programma del Concerto:
Paul JEANJEAN – Clair matin (Idylle)
(Francese)

Nikolaj RIMSKY KORSAKOV – Concerto
(Russo 1844 – 1908)

Gioacchino ROSSINI – Fantasia
(Italiano 1792 – 1868)

Charles Marie WIDOR – Introduction et Rondo op.72
(Francese 1845 – 1937)

Johannes BRAHMS – Sonata in Fa min. op. 120 n° 1
Tedesco 1833 – 11897) Allegro appassionato
Andante un poco adagio
Allegretto grazioso
Vivace

I due artisti terranno, inoltre, una lezione concerto, nella mattinata del 30 e 31 gennaio 2009 per gli alunni della S.S. di I° G° “Carducci Giov. XXIII”.

Il Presidente dell’Associazione Apulia Musica e Tradizioni, Prof. Caldarola Giuseppe, ringrazia l’Amministrazione Comunale, la Prof.ssa Maria Chiapparino, (Dirigente Scolastico), il Presidente dott.Santi Zizzo e tutto il Consiglio d’Istituto della S.S. “Carducci – Giov. XXIII” di Ruvo e quanti vorranno collaborare alla manifestazione.
Prossimo Appuntamento: aprile 2009, presentazione del Concerto Bandistico Lirico Sinfonico “Apulia’s” Città di Ruvo di Puglia, diretto dal M° Pino Caldarola.

Giuseppe Magliocca e Ada Bracchi, in possesso di notevoli doti artistiche individuali, hanno formato nel 1973 un Duo molto affiatato, facendosi apprezzare nelle migliori sale da concerto, RAI, Radio Vaticana e TV private con repertori impegnativi riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Gli artisti

“Il prestigio e la fama di cui godono Ada Bracchi e Giuseppe Magliocca travalicano i confini nazionali per estendersi in Europa.

Le sonorità, ora vellutate, ora taglienti, del clarinetto di Giuseppe Magliocca penetrano nell’animo di chi ascolta creando un’emozione ogni volta diversa e struggente; il suo timbro è delicato e poetico ed evoca acquerelli legati a squarci tipicamente romantici; il suo virtuosismo, mai gelido o di maniera, si avventura attraverso percorsi che destano ammirazione ed entusiasmo. E’ docente di clarinetto al Conservatorio di Latina ed alterna l’intensa attività di concertista con quella di relatore presso seminari di analisi musicale e convegni sulla Storia della Musica.

Il pianismo di Ada Bracchi è tra i più efficaci e significativi nella vita musicale italiana dei nostri giorni. Gesto nobile e fraseggio elegante costituiscono delle peculiarità costanti nell’approccio interpretativo dell’artista romana. E’ in grado di dominare sapientemente un repertorio vastissimo che partendo dal Barocco giunge fino al novecento. Titolare della cattedra di pianoforte nel Conservatorio di Latina, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di alto valore artistico e didattico.

La perfetta simbiosi creata dai due eccellenti interpreti non poteva che tradursi in una lettura del tutto innovativa ed originale delle partiture eseguite: ricerca analitica, gusto raffinato e perfetta intesa elettiva sono gli elementi pregiati che scaturiscono dalla brillante musicalità di Giuseppe Magliocca e Ada Bracchi.
L’itinerario professionale del duo spazia attraverso Istituzioni Concertistiche, Accademie, Festivals e Rassegne con un repertorio che ha il suo fulcro nella mirabile tradizione della Musica Romantica.”*

Il Presidente
Prof. Giuseppe Caldarola

*Albino Taggeo (compositore e critico musicale)

venerdì 26 Dicembre 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mazzone
mazzone
15 anni fa

Ammirevole iniziativa.
bravo Pino, che della tua passione,dedizione e soprattutto grande professionalita’ dai hai ragazzi grande possibilita’.

Le più commentate della settimana