Cultura

Teatro, festa d’inaugurazione. Ruvo ce l’ha fatta

La Redazione
Il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia inizia il porgetto "RESIDENZE-TEATRI ABITATI" Verrà presentata la stagione 2008 2009
scrivi un commento 2459

 Martedì 16 Dicembre alle 18.30 presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, ex-centro Polivalente, via A. Pertini 43, avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione e l’inaugurazione delle attività del Teatro a cura dell’ Associazione Culturale “Tra il Dire e il Fare”-Compagnia La Luna Nel Letto e l’ Associazione Qualibò-Visioni di Parte.

A seguire grande festa inaugurale per grandi e piccoli con Teatro, Musica e Danza. Ingresso gratuito. L’ Ass. Cult. “Tra Il Dire e Il Fare” e la Compagnia Teatrale LA LUNA NEL LETTO con la Compagnia Qualibò sono vincitrici del bando che dà in gestione l’immobile e il servizio per sei anni. La stagione 2008-2009, realizzata all’interno del Progetto RESIDENZE-TEATRI ABITATI è finanziata dal Teatro Pubblico Pugliese, la Regione Puglia e il Ministero dello Spettacolo.La Stagione, divisa in diverse sezioni ( Teatro per i Ragazzi, Prosa e Sperimentazione, Danza e Musica, Teatro e Territorio, prove aperte, saggi di fine corso) avrà più di 70 giornate aperte al pubblico.Numerosi sono i Laboratori e Workshop a cui è già possibile iscriversi. Per informazioni Segreteria Teatro Comunale di Ruvo di Puglia Isa PellegriniAss, Cult. Tra il Dire e il Fare- Compagnia Teatrale La Luna Nel LettoVia D’Abignenti, 7Ruvo di PugliaTel.-Fax 0803603114 cell.3939870621e-mail la.luna.nel.letto@libero.it Ufficio Stampa Teatro Comunale di Ruvo di PugliaDamiano NirchioAss, Cult. Tra il Dire e il Fare- Compagnia Teatrale La Luna Nel LettoTel. 3929895251e-mail damianonirchio@libero.it

"Dicono che c’é un tempo per seminare
e uno che hai voglia di aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare

C’è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d’estate
e saper raccontare ai nostri bambini
quando è l’ora muta delle fate"

C’è un tempo bellissimo tutto sudato una stagione ribelle
l’istante in cui scocca l’unica freccia che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle”

Con un altro sogno
Eccoci qua
dove tutto è da costruire
dove il "non si può fare "
dove il "ma che andate facendo"
dove il " ma ne vale la pena" impera.
Ma è proprio qui che abbiamo deciso di restare
qui su questa collina tra l’Alta Murgia e il mare
qui a sud
a costruire un luogo che si possa chiamare TEATRO.
Ora, tutti avremmo voluto un teatro
pieno di stucchi affrescato e con poltrone comode
ma in fondo il teatro in origine non era fatto di questo
bastava incontrarsi al tramonto su una collina e come per
magia quel luogo diventava terra di battaglie, di dei, eroi, eroine e
amori.
E’ tempo di ricominciare a sognare senza stucchi e dorature
è tempo di accettare che una nuova generazione ha qualcosa da dire
è tempo di cultura trasversale
è tempo di badare all’essenziale
è tempo di elevarsi ad altezza di bambino.
Signore e signori, bambine e bambini
neri, gialli, bianchi e azzurrini
si apre il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
e questa deve essere una notizia che tutti devono festeggiare
un teatro porta più amore, più dolcezza, più serenità,
aiuta a digerire meglio i patemi della vita
e ad interrogarsi su tante cose.
Il Teatro Comunale ospiterà spettacoli di teatro ragazzi, di prosa e di danza,
con l’aiuto di valenti maestri avvierà un’importante sezione di formazione,
con le associazioni collaborerà alla realizzazione di eventi collegati al territorio.
Questa é la partenza e ci aspettiamo suggerimenti per una crescita ulteriore.

Mi resta da ringraziare tutti i collaboratori che sono saliti sul treno dei desideri che nei miei pensieri all’incontrario va parappa parapà!!!!!!!

“ Dicono che c’è un tempo per seminare e uno piu lungo
per aspettare
io dico che c’era un tempo sognato
che bisognava sognare"
Michelangelo Campanale

 

venerdì 12 Dicembre 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gdas
gdas
15 anni fa

Complimenti x il Vs lavoro e impegno ragazzi.
Grazie e continuate cosi’.

oooverland
oooverland
15 anni fa

Ma tra il dire e fare che cosa? Maaa altri soldi buttati al vento… andate a lavorare!!!!!

coincoin
coincoin
15 anni fa

I miei più vivi complimenti! Questa è la dimostrazione che il lavoro vostro e dell’amministrazione alla lunga paga gli sforzi. Vedrete, critiche tante, spesso dagli stessi ruvesi che piangevano la mancanza del teatro comunale…Siate sordi alla stupidità della gente e prestate attenzione alle critiche costruttive. Buon lavoro!

nicebutterfly
nicebutterfly
15 anni fa

BELLISSIMO..FINALMENTE ANCHE A RUVO QUALCOSA SI MUOVE!! UNICA PECCA …sarebbe stato veramente bello avere il POLITEAMA come TEATRO COMUNALE!! …vabbe’ ci accontenteremo!
Forza ragazzi! ORA VIENE IL BELLO !

piy79
piy79
15 anni fa

Scusa ooverland… ma non puoi pensare ai caxxi di Bisceglie anzichè ai nostri??

gdas
gdas
15 anni fa

A Bisceglie hanno solo il pesce scaduto! 🙂

mulan
mulan
15 anni fa

Un grande”in bocca al lupo” per il vostro lavoro!Finalmente a Ruvo la cultura, oltre al solito nobilissimo cardoncello, è anche Teatro!

orsopolare
orsopolare
15 anni fa

Se per Teatro Comunale si intende uno spazio esiguo sottratto agli anziani…. mentre sul Politeama si è preferito speculare in pieno conflitto di interesse… arbitro e giocatore in campo…che squallore e che vergogna… la questione morale è un problema serio…..poveri ragazzi, turlupinati del loro teatro!

piy79
piy79
15 anni fa

Sig. orsopolare qui ad essere penosi siete voi (gli amici di Fatone). Il conflitto d’interessi ve lo siete letteralmente inventati: cioè il sindaco era amm.re di una collegata (in che modo??) con la società costruttrice del Politeama che aveva come oggetto sociale l’idraulica. Questo è il conflitto d’interessi.

piy79
piy79
15 anni fa

il Politeama era uno scheletro d’amianto con costi gestione altissimi. Tant’è che Fatone che tanto lo “amava” non ci ha potuto far nulla.Cmq io ricorderei la questione morale fatoniana: la reggente dell’Ufficio Legale del Comune cooptata non si sa come, i presidenti della Ruvo Servizi presi per strada, l’appalto die rifiuti, ecc. Vuole che continuo?

piy79
piy79
15 anni fa

Arbitro e giocatore in campo.. uhmmm Brlusconi?? Il vostro presidente del Consiglio?? che schifo. La parabola del Vangelo è proprio perfetta… per chi invoca la Madonna in ogni momento mischiando sacro e profano: GUARDATE LA TRAVE NEI VOSTRI OCCHI ANZICHE’ LA PAGLIUZZA IN QUELLA ALTRUI. La questione morale è veramente cosa seria… e per parlarne occorrono i titoli. Che voi non avete.

ruggine
ruggine
15 anni fa

e basta con sto Politeama…è una cosa su cui l’amministrazione non aveva potere. Adesso abbiamo il polivalente, in futuro chissà. Roma non è stata costruita in un giorno giusto? Non ci vuole niente a distruggere. Siamo tutti bravissimi in questo. il problema è costruire. creare. la cosa importante qual è? è avere un teatro? Bene! il dove non importa. La cosa che conta è il contenuto non il contenitore!!!

piy79
piy79
15 anni fa

In ogni caso oro anche per te vale il discorso di overland. Se vivi in un’altra città nei fatti altrui quanto da te detto vale poco quanto niente. Io visto che ci sono anzichè pensare al teatro e ai ragazzi turpilunati penserei a Molfetta, all’Odeon che chiude e mi vedrei un bel film all’Outlet. E penserei ad Azzolini e ai suoi show.

devil20
devil20
15 anni fa

C’è solo da provare vegogna e pena a vedere quell’insolente striscione attaccato all’orsogrill che dice “Teatro Comunale di Ruvo di Puglia”. Fossi ruvese mi vergognerei di vedere il nome della mia città attaccato a un titolo che quella struttura priva di ogni dignità teatrale ha avuto da gente che conosce solo la demagogia del panem et circenses.

devil20
devil20
15 anni fa

Senza dire che il polivalente è nato come struttura per anziani: nessuno dei polletti ruspanti di questo forum, capeggiati dal solito piy lo sa. Ruvo ne avrebbe più bisogno che di un falso teatro adatto solo alle burattinate parrocchiali che sappiamo

piy79
piy79
15 anni fa

Ha detto bene devil: se fosse ruvese. Lei non lo è… e dovrebbe tacere.
Quello spazio lo dice il nome stesso) è Polivalente: serve a tutti. Quando avevo 14 anni si faceva una specie di colonia estiva. E i vecchietti lì ci sono stati solo con Fatone. Forse tutta la sua attenzione deriva dal fatto che quel partito è fatto da anziani?? Io sig. devil mi vergognerei di quello che ha scritto. E basta. E non parlerei per molto molto tempo.P.s.: aspettiamo da lei i € per portare la Scala a Ruvo.

grazy
grazy
15 anni fa

ma è possibile che si deve polemizzare su tutto???….ci sono dei ragazzi che credono in un sogno e vogliono esaudirlo qui a ruvo il paese dei(non si può fare,ma che andate facendo, forse…)non èbellissimo qualcosa si muove…dovremmo preoccuparci di non far scappare i giovani ruvesi invece di rendere ruvo un paese a misura di pensionato!!!