Volley

Vittoria con rammarico in terra polignanese

La Redazione
Le ragazze di mister Drago tornano a casa con un 3-2 che sa si sconfitta.
scrivi un commento 748

Vince ma non convince. Decisamente. La Saulle Impianti Ruvo esce vittoriosa solamente al tie-break dalla palestra “Carlettino” di Polignano e quindi lascia un punto preziosissimo alle padrone di casa che, con tutti i meriti, festeggiano l’ottima prestazione.
Un 3-2 che rispecchia l’andamento del match con un Ruvo presente nei primi due parziali e con un Polignano che invece non si arrende mai e che, con coraggio e determinazione, strappa alle più quotate avversarie due set. Si risvegliano poi le ospiti e conquistano l’ultimo periodo. Fondamentale per aggiudicarsi il tie-break e tornare a casa con due punti in tasca. È un peccato davvero che non sia stato fatto bottino pieno. Perché lo scontro tra Tecno Hospital Acquaviva ed US Pall. Modugno, appena sopra in graduatoria, avrebbe regalato alla Saulle Impianti Ruvo la quarta posizione in solitaria. Posizione che occupa ora ma in coabitazione con le modugnesi, sconfitte nel big-match, pari punti a quota 10. Comunque sia, un po’ di rammarico rimane per quel punticino lasciato in terra polignanese. Ma tutto sommato la striscia positiva non è stata interrotta e questo è un buon segnale. C’è solo bisogno di lavorare con più intensità in palestra per studiare e cercare di migliorare gli errori che ancora oggi si commettono. Soprattutto nelle fasi salienti del gioco.
Mister Michele Drago e Gianluca Aportone cominciavano con il solito sestetto. Martulli in cabina di regia con Di Franco opposto, De Palo e Di Bisceglie martelli e Di Bisceglie e Civita al centro con di Canosa libero.
Ruvo partiva subito forte, costringendo il Real Volley ad inseguire. Le attaccanti ruvesi mettevano palla a terra e la difesa girava bene. Sul 9-5 arrivava un ace di De Palo e poi seguono invece due errori sempre in servizio della n°9 ruvese Civita e dell’opposto Di Franco. Sul 16-12 la gara viene temporaneamente interrotta. Fuori dalla struttura sportiva diluvia ininterrottamente ed il sistema elettrico salta. Si è così costretti ad attendere che le luci riprendano il loro regolare funzionamento. Si riprende con le ospiti ancora in vantaggio. La regista ruvese Martulli continua a far male alle padrone di casa che inevitabilmente soffrono. Mister Laselva chiama così timeout sul 20-16. Ne consegue un errore in battuta di capitan de Pinto. Ma il set è al sicuro grazie ai punti delle centrali e di De Palo. Primo parziale che si chiude così sul 25-20 in 30 minuti di gioco.
Il secondo set si apre con un errore in servizio del capitano polignanese Albani,al quale segue un’azione lunghissima. Sei scambi. A cavarsela è la stessa n° 1 di casa che riesce a far suo il punto. Il Real Volley cerca di allungare, seguito a ruota dalle avversarie. La frazione si combatte punto su punto prima che la Saulle Impianti Ruvo decida di scappare via. La fuga termina al punto numero 20 e vede le avversarie avvicinarsi pericolosamente. Mister Drago corre subito a chiamare il tempo(20-19) e poi inserisce Lombardi al posto di de Pinto. La laterale ruvese subito risponde positivamente mettendo a segno un ace (23-21). Il Polignano però non molla e si porta sul 24-23, quando la panca ruvese chiama il secondo timeout. Di Franco però spazza via la paura e castiga le ospitanti. Secondo periodo chiuso sul 27-25 in poco più di 25 minuti.
Quando la strada sembra tutta in discesa, avanti 2 a 0 nel punteggio dei set, la Saulle Impianti Ruvo comincia a soffrire ed incredibilmente si fa portare via un periodo già conquistato, che di fatto avrebbe sancito il termine dell’incontro. Sul 19-13 si spegne la luce ruvese e si accende quella del Polignano. Le giocatrici di casa cambiano marcia e non solo ricuciono l’intero svantaggio ma, anzi, raggiungono per prime quota 25. Il terzo set è di timbro polignanese (25-23).
Gara quindi riaperta con la felicità stampata sui visi delle polignanesi e con la evidente delusione impressa negli occhi delle ragazze ruvesi e dei loro tifosi. Ed in effetti questa differenza mentale porta le prime a dominare il quarto set, senza storia. Mister Drago prova a far ruotare il sestetto cambiano quasi tutte le giocatrici in campo. Spazio dunque a Perna, Volpe, Lombardi e Prezioso che rilegano in panca rispettivamente Martulli, Di Franco, de Pinto e Civita. Gli effetti sperati non arrivano ed il Real Volley conquista il suo secondo set (25-20) in 25 minuti di gioco.
Al tiebreak Ruvo si sveglia dall’incubo e va a riprendersi la sua vittoria. A tratti meritata, a tratti no. Quinto periodo chiuso sul 15-9 e gara vinta per 3-2 quindi.
La Saulle Impianti Ruvo si porta così a quota 10 in classifica, a pari punti con l’ US Pall. Modugno, andando ad occupare la quarta posizione. C’è rammarico per quel punto lasciato lì, in quella palestra che sicuramente ha dato molto coraggio alla truppa di mister Laselva. E che invece, se conquistato, avrebbe dato molta serenità alla squadra del presidente Grimaldi.
Sabato prossimo si torna al PalaVolta. Ospite di turno il Bitonto, reduce dalla vittoria in casa Putignano per 3-1.

Ufficio Stampa Avis Volley Ruvo

martedì 18 Novembre 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti