Politica

Il Comune di Ruvo di Puglia all’epoca del federalismo fiscale

Paolo Marra
la Ruvo Servizi S.r.l. è diventata una società interamente comunale, centrando così due qualificanti obbiettivi perseguiti dall'amministrazione Stragapede
scrivi un commento 2974

Il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia ha deliberato di affidare alla Ruvo Servizi S.r.l. la gestione dei tributi minori, col voto contrario di parte soltanto dell’opposizione.
Prima di valutare la portata di questa decisone occorre rammentare che la Ruvo Servizi S.r.l., dopo aver navigato per alcuni esercizi sociali in acque tempestose, ha finalmente addrizzato la rotta della propria gestione ed è diventata una società interamente comunale, centrando così due qualificanti obbiettivi perseguiti dall’amministrazione Stragapede.

Oggi, la Ruvo Servizi è datore di lavoro stabile per 37 lavoratori a tempo indeterminato e ne impiega altri 35 (circa) a tempo determinato in relazione alla particolarità e stagionalità di alcuni servizi; tutti lavoratori che, alla fine di ogni mese, possono contare su una retribuzione da destinare al soddisfacimento delle esigenze proprie e delle proprie famiglie.
Fornisce apprezzati servizi pubblici per la comunità ruvese, specie per le fasce sociali più deboli.

Finalmente mantiene i propri conti in ordine, in costante equilibrio, garantendo quella continuità aziendale che costituisce presupposto indispensabile per volgere lo sguardo sempre un po’ più in avanti.
Sostenuta dalla volontà dell’amministrazione comunale, ora consacrata in un preciso atto deliberativo adottato a seguito di un’attenta valutazione, la Ruvo Servizi S.r.l. è investita di un’ulteriore funzione, peraltro contemplata nel suo statuto sociale modificato proprio all’inizio del corrente anno: quella di gestire i tributi minori del Comune di Ruvo di Puglia.

Gli amministratori della società comunale, sia pure svolgendo il loro mandato con diligente cautela, hanno saputo cogliere, unitamente e su impulso dell’amministrazione comunale, l’opportunità offerta dalla modifica dell’art. 52 del Decreto Legislativo n. 446 del 15 dicembre 1997, norma che prevede la possibilità per il Comune di affidare direttamente alla propria società l’accertamento e la riscossione dei tributi.
In prospettiva si potrà valutare, alla luce di questa prima esperienza, se la Ruvo Servizi sarà in grado anche di riscuotere i tributi maggiori e, magari in collaborazione con le professionalità interne al Comune, di offrire sempre più qualificata assistenza alla cittadinanza in occasione dei mai troppo graditi adempimenti agli obblighi fiscali.
Non è difficile nemmeno prevedere che gli aggi riscossi saranno ben maggiori delle spese necessarie per sostenere questa nuova attività e soprattutto – particolare certamente da non trascurare – saranno denari che resteranno impiegati sul territorio.

Nulla di rivoluzionario: l’amministrazione comunale di Ruvo dà concreta attuazione al principio costituzionale in forza del quale sono i governi locali, quelli più prossimi ai cittadini, che devono assumersi la responsabilità politica ed amministrativa di decidere come procurarsi e gestire le proprie risorse.
Altro che “privatizzare & privatizzare” come vorrebbe imporre una pseudo riforma dei servizi pubblici locali dettata da Confindustria in nome di quel dio mercato che ormai non riesce più ad occultare il suo vero scopo: il profitto per poche grandi imprese.
E poi … se federalismo fiscale deve essere, meglio attrezzarsi per tempo, o no?

sabato 1 Novembre 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Loryann79
Loryann79
15 anni fa

Beh!devo dire che come cittadina ruvese sono soddisfatta della decisione che il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia ha preso in relazione alla Ruvo Servizi S.r.l..In questo modo tutti i lavoratori alle dipendenze di questa società possono ancora contare sul loro posto di lavoro e dunque su di una retribuzione sicura.

devil20
devil20
15 anni fa

La storica delibera che elogia l’ex assessore Marra è stata presa contro i pareri sfavorevoli del dirigente del settore, del collegio dei revisori dei conti, del segretario generale, dello stesso presidente della RuvoServizi, tutti concordi sull’antieconomicità e sull’illegittimità giuridica della decisione. Questo mentre sulla Ruvo Servizi è già intervenuta la Corte dei conti e c’è da giurare che interverrà anche su questa delibera

orsopolare
orsopolare
15 anni fa

Carissimo Paolo, tu sai quanto condivido le tue tesi e sono d’accordo per l’affidamento di vari compiti da parte del Comune alla Ruvo Servizi, ma devi convenire con me che sull’argomento assunzioni bisogna chiarire qualcosa!

devil20
devil20
15 anni fa

Lei, dott. Marra, non ha il diritto di ignorare i fondamenti dell’azione amministrativa (efficacia, efficienza). Dove li vede attuati nella gestione della RuvoServizi? Nelle continue e incontrollabili perdite? Nei servizi resi a costi più alti del mercato? Nelle modalità di assunzione del personale che,a detta del ‘fondatore’, “servono ad aggirare gli ostacoli dei concorsi pubblici”?

devil20
devil20
15 anni fa

Se la privatizzazione è pericolosa in certi settori (es. la scuola), è una manna nell’erogazione di banali servizi. La smetta, per favore, con le sue teorie veterocomuniste che neanche il PD accetta più, tranne a Ruvo, per ragioni che tutti sanno e che stanno facendo affondare l’economia pubblica

Starsmile
Starsmile
15 anni fa

Senza pareri favorevoli in linea tecnica e giuridica…questo andrebbe aggiunto per correttezza…La Ruvo Servizi è una società mangiadenaro pubblico…speriamo non faccia la fine dell’Alitalia…

ibracadabra
ibracadabra
15 anni fa

Grande Paolo, peccato non poterti più avere in giunta. Purtroppo l’opposizione che dice di avere come unico obiettivo il bene del Paese, pur essendo consapevole delle tue straordinarie capacità ti ha messo nelle condizioni di andartene. Questa è l’opposizione. Evidentemente non sa fare altro. Potevi tranquillamente restare, ma giustamente la tua integrità morale e professionale ti ha imposto di lasciar perdere. Con gente come te “un altro mondo è possibile”.

piy79
piy79
15 anni fa

Io evidenzio solo una cosa. Si può discutere su questo nuova funzione della Ruvo Servizi. Sono passati 2 anni e mezzo dalla “comunalizzazione” della Ruvo Servizi. Che 1) esiste ancora nonostante i lasciti fatoniani; 2)ha un presidente di nome Avv. Biga e non il primo figlio di … di turno; 3)i consiglieri non vengono scelti in strada come sotto Fatone 4)ha un bilancio in pareggio. il resto sono chiacchere e vuoto a perdere NEPPURE PROVATO (come sempre)

ibracadabra
ibracadabra
15 anni fa

io porterei devil come l’emblema dell’ignoranza che stravacca qui nella nostra terra. Devil impara a leggere!

devil20
devil20
15 anni fa

So che per te,PIY, è difficile da capire, ma ci riprovo sempre sperando: è più grave per te aver partorito un mostro (nato dalla copula Paparella-Fatone) o continuare a farlo vivere? Tanti pareri negativi proprio non ti dicono niente? La Finanziaria, a proposito degli affidamenti in house, l’hai letta?

devil20
devil20
15 anni fa

Ma quello che non ti perdono perché non è più ignoranza ma malafede è quando dici che la RS ha il bilancio in pareggio…perché offendi l’intelligenza di 25mila cittadini e avalli il ‘pareggio tecnico’ (alla Tremonti) ottenuto rapinando risorse sottratte ad altri ben più importanti servizi sociali.Sai dove porta questa strada? Dritto dritto alla bancarotta del Comune

piy79
piy79
15 anni fa

Devil.. lascia perdere. Qui non stiamo a Taranto. E la finanza creativa a Ruvo non esiste… poi ti contraddici: SE E’ CREATIVA NON PUO’ TOGLIERE RISORSE AD ALTRE VOCI. cambia disco…

devil20
devil20
15 anni fa

Cercherò di imparare a leggere, caro Ibra…ecc., ma, purtroppo, credo che per te sia ormai troppo tardi

devil20
devil20
15 anni fa

Per l’inimitabile PIY: come si chiama un pareggio di bilancio ottenuto trasferendo su quel bilancio risorse del bilancio comunale, a loro volta fuori bilancio? Te lo dico in dialetto: apparare le pedate. Il problema è che, apparate quelle, se ne fanno delle altre e ancora della altre…

devil20
devil20
15 anni fa

E poi: se tu e i tuoi amati amministratori sinistri credete di essere nel giusto, perché non sfiduciate la dirigente, la segretaria generale, i revisori dei conti e il presidente della RS, che la pensano diversamente? Sono tutti soggetti alla fiducia dell’esecutivo, o mi sbaglio? E magari cacciate a pedate nel sedere quei rompiscatole della Corte dei Conti, incapaci di capire i vostri nobili fini di togliere a molti per dare a pochi?

devil20
devil20
15 anni fa

Per governare, questa Amministrazione ha bisogno di gente come te, pronta al sacrificio estremo: quello del cervello. Pensaci: potrebbe essere il tuo futuro, spero non quello della tua città

piy79
piy79
15 anni fa

Vuoi quindi che segua la strada da te segnata?? buttare via il cervello? no grazie. Se ritieni che stiamo andando verso lo sfascio contabile fai una bella denunzia alla Corte dei Conti. Se no taci.

super81
super81
15 anni fa

cari tutti, io più che di retribuzione sicura, parlerei di una retribuzione da fame, in quanto gli avvicendamenti politici di questi anni non hanno fatto altro che penalizzare chi “svolge” i servizi!!!

beppenito
beppenito
15 anni fa

perchè pensate che state risolvendo qualcosa?Rendetevi conto che inserite solo chi vi fa comodo.stiamo cadendo propio in rovina grazie a voi e i vostri sostenitori,tra l’altro vostri stipendiati…Grazie a voi i crimini aumentano,c’è da vergognarsi soltanto.

piy79
piy79
15 anni fa

E che c’entra sto fatto dei crimini?? boh.

beppenito
beppenito
15 anni fa

e si quando si parla di crimini il comune nn centra mai vero? a perchè voi nel 2008 crededete ancora alle stronzate che loro dicono?Questo e il sud ci si cresce in questa fognatura

piy79
piy79
15 anni fa

Uagliò ma che cavolo dici?? vedi che hai sbagliato argomento. Sort d campion

beppenito
beppenito
15 anni fa

impiega 37 lavoratori a tempo indeterminato. si sono contento,ma nn che siano mogli o parenti di impiegati comunali senza rispettare selezioni o graduatorie.E questa e la fogna di cui parlavo.I lavori ci sono,ma solo x chi fa parte.

beppenito
beppenito
15 anni fa

campione sarai tu?Se nn fai parte anche tu vero?Perchè oggi come oggi solo campioni come voi portano avanti la città vero?

piy79
piy79
15 anni fa

Si vabbè e l’attinenza con i crimini di cui parlavi qual’è??? io faccio parte di tutto: Comune, Ruvo Servizi, Ass. Sportive, Maggioranza, Opposizione di tutto.. ormai se uno parla di qualcosa deve averci un interesse… non può semplicemente avere un’idea. Tu sei uno di quelli che ha fatto domanda e nn è stato preso vero?? perchè non denunci la mancanza di selezioni o graduatorie scusa^?