Volley

Saulle Impianti Volley: Ecco le protagoniste del nuovo viaggio

Roberto Campanale*
Tra riconferme e nuovi arrivi, la società ruvese è ormai pronta per partire verso il nuovo campionato.
scrivi un commento 2364

Archiviata la prima fase di preparazione atletica, la Saulle Impianti Avis Volley Ruvo si appresta ad entrare nel vivo del gioco. Da questa settimana tutte le atlete avisine saranno agli ordini di mister Michele Drago per studiare e perfezionare i primi schemi di gioco. Chiuso così il mercato sia in entrata che in uscita e con la rosa definitiva che comincia a faticare sul campo. L’ultimo arrivo è stato quello di Cinzia Prezioso, che è andata così ad impreziosire e ad alzare ulteriormente il livello tecnico dell’intero roster.

Partiamo dalle riconfermate. Dopo gli ottimi risultati della scorsa annata, conferme scontate per le ruvesi del gruppo. La centralona Roberta Di Bisceglie che, nonostante la forma fisica non eccellente degli ultimi periodi, si è dimostrata fondamentale nei momenti cruciali dei match più importanti. Il martellone Mimma De Palo, faro dell’attacco ruvese. Più volte ha risolto diverse situazioni difficili grazie alle sue “bombe”, soprattutto durante i playoff. La fuori mano Nadia Di Franco, emblema del coraggio e della forza di volontà. Dopo il brutto infortunio subito nella gara contro il Noicattaro al girone di andata, accelera i tempi di recupero e torna in campo con tanta determinazione. Sono stati imprescindibili i suoi punti dalle bande. Poi c’è la ruvese di adozione, ovvero Clea di Canosa, la padrona della difesa biancorossa. Ha disputato una stagione da protagonista, confermandosi ancora una volta una delle migliori nel suo ruolo in C. C’è anche Rosalba Catalano, alla sua seconda stagione consecutiva in casa Avis Volley Ruvo. Un’atleta che fa del lavoro e della determinazione i suoi pregi. È stata sempre pronta a ripagare la fiducia di chi l’ha mandata in campo, anche in situazioni di buio totale. Ed infine, tra coloro che son rimaste, Nadia Volpe, ruolo schiacciatrice. L’hanno premiata la caparbietà e la voglia di crescere, vista anche la sua giovane età, elementi che hanno spinto dirigenza e mister a non aver dubbi sulla sua riconferma.

Spazio ora alle nuove arrivate, che vanno a sostituire Paola Di Bucchianico, Giusy D’Elia, Rosa Clelia Pagano, Sara Leonetti e Serena D’Oria.
In ordine di ingaggio, la prima è la schiacciatrice Laura de Pinto. Giocatrice espertissima, dotata di grande potenza fisica, si appresta a vivere la sua prima esperienza fuori dalla sua casa dell’”Aquila Azzurra Trani”. Dalla stessa formazione tranese arriva una delle tre centrali ruvesi. Antonella Civita, con un passato anche nelle fila del Terlizzi, scende di categoria con un’unica motivazione: vincere. La sua B2 già le manca e non vuole starci mica troppo tempo senza. Con il reparto di regia ancora vuoto, il presidente Grimaldi, in sintonia con il mister Michele Drago, ingaggia in un’unica tornata due ottime alzatici. La prima, famosa ai ruvesi per il suo passato più recente al Turi, è Manuela Martulli. Atleta con alle spalle numerose stagioni sia in B2 che in B1, dotata di completezza nei fondamentali, distribuirà il “pane” per le nostre schiacciatrici. A farle da seconda, una ragazza giovanissima, appena diciottenne, che cercherà di rubarle i segreti del mestiere: Alessia Perna. Molto preparata nei fondamentali, è dotata di un ottimo bagher ma soprattutto di un eccellente palleggio, considerando anche l’età. Per lei, la possibilità di masticare la pallavolo ad alti livelli.

Sostituiamo l’asse Ruvo-Trani, paese di provenienza della maggior parte delle neoavisine, con quello Ruvo-Barletta. Le ultime due arrivate provengono proprio dalla cittadina del nord-barese. Maria Chiara Lombardi è fresca di promozione nella minore serie nazionale con l’Azzurra Molfetta. Ricopre indifferentemente il ruolo di schiacciatrice e libero e per questo offre potenzialmente maggiori sicurezze in difesa per Michele Drago, senza dimenticare la sua capacità di attaccante. A lei il compito di riconfermarsi. Per concludere la ricca campagna acquisti, spazio a Cinzia Prezioso. Barlettana di nascita, centrale di 185 cm, si è accasata nell’ultima stagione a Margherita di Savoia, in serie D. Le sue braccia lunghissime le permettono di realizzare un ottimo muro, oltre ad un attacco potente.

Ebbene, la rosa della Saulle Impianti Avis Volley Ruvo targata 2008/2009 è ben assemblata. A giostrare questo bel giocattolo ci sarà l’esperto tecnico molfettese Michele Drago, accompagnato dall’allenatore in seconda Gianluca Aportone. A quest’ultimo è affidato anche il compito di seguire la squadra di Seconda Divisione, il serbatoio ruvese.
I presupposti ci sono. La voglia di essere protagonisti assolutamente non manca. Serve solo l’arrivo del 18 Ottobre ed il sipario si potrà definitivamente alzare. Noi non vediamo l’ora!
Buon campionato, Saulle Impianti Avis Volley Ruvo! 

* Ufficio Stampa Avis Volley Ruvo.

giovedì 18 Settembre 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti