Cultura

Dal Gargano al Salento formazione al 100% con il ciofs.

La Redazione
L'Evento, unico a livello nazionale, è dedicato a tutti gli allievi che frequentano corsi di Obbligo Formativo sul territorio regionale.
scrivi un commento 1319

Il CIOFS- FP Puglia partecipa insieme ad altri 34 Enti della formazione Professionale della Regione Puglia all’Evento Regionale dell’Obbligo di Istruzione e Formazione “Puglia Giovani: dal Gargano al Salento formazione al 100%” organizzato a Bari, in piazza Ferrarese nei giorni 6 e 7 giugno 2008.
Enti promotori Associazione UNISCO d’intesa con Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia e l’ISFOL.

L’Evento, unico a livello nazionale, è dedicato a tutti gli allievi che frequentano corsi di Obbligo Formativo sul territorio regionale. L’Evento, così fortemente partecipato, nasce dall’intento di “mettere in piazza” l’obbligo formativo, che, disciplinato dal D.P.R. n.257/2000, si configura come un diritto di scelta, per ogni giovane, di proseguire la propria formazione fino al diciottesimo anno di età non solo nella scuola, ma anche nella formazione professionale o nell’apprendistato.

L’Evento Regionale dell’Obbligo ha l’obiettivo di: 
– valorizzare i giovani coinvolti, dando loro la possibilità di far conoscere al pubblico ed alle istituzioni le loro competenze e professionalità ed i progetti realizzati attraverso l’esposizione di propri materiali, prodotti e servizi; 
– dare la possibilità ai ragazzi di conoscersi, condividere le esperienze vissute e creare delle reti; 
– diffondere la filosofia e i risultati dei Progetti di Obbligo Formativo: i giovani quindicenni che a giugno hanno concluso l’obbligo scolastico hanno la possibilità di partecipare a percorsi integrati di istruzione e formazione (corsi articolati in ore di teorica e pratica di 3.600 ore complessive di cui 600 ore di stage in azienda) che consentono, sulla base di intese tra sistema scolastico e formativo, di conseguire contemporaneamente il diploma d’istruzione e una qualifica professionale regionale. Opportunità per i ragazzi dai 14 ai 18 anni di poter effettuare il passaggio da un sistema all’altro per il raggiungimento di più alti livelli di istruzione e formazione.

L’Evento si inaugura venerdi 6 giugno presso Sala Consiliare – Palazzo di Città Bari ore 9.30 : Tavola Rotonda L’obbligo Formativo : una nuova sfida di successo per i giovani , partecipano Assessore ai Servizi della Regione Puglia, FORMA -Ass. Nazionale per la Formazione Iniziale, Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia, AGESC, Assessore Lavoro,Cooperazione e Formazione Professionale della Regione Puglia.
Nel pomeriggio ore 16.00 presso il Centro Interculturale Absuan Bari si terrà il seminario di approfondimento : Le Esperienze dell’Obbligo formativo in Puglia – interverranno ex allievi dell’Obbligo formativo tra cui alcuni del CIOFS/FP Puglia della sede di Ruvo per la loro testimonianza di proseguo degli studi dopo il conseguimento della Qualifica professionale.

Il CIOFS/FP PUGLIA è presente all’Evento nella zona espositiva in piazza Ferrarese a Bari con il suo stand in cui gli allievi dei 5 corsi dell’obbligo formativo presenteranno i loro lavori e prodotti (corsi attualmente in fase di svolgimento-“Operatore di segreteria” I e II, “Fotografo Operatore”, “Operatore di Computer” e “Addetto alla segreteria”).

venerdì 6 Giugno 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
caoscalmo
caoscalmo
15 anni fa

domandine veloci:1.come si diventa tutor o insegnante presso il Ciofs? 2. quali i prossimi corsi e quando poter/si iscrivere? grazie

Le più commentate della settimana