Attualità

Programmatori dell’ITC Tannoia a Roma per presentare il sito “Studiare l’Europa”

La Redazione
LA 4° C dell'Istituto Tecnico Tannoia scrive dell'esperienza che sta vivendo in questi giorni.
scrivi un commento 1307

Ore 11.50 del 28 aprile 2008,notizia sensazionale: «Il comitato di selezione del concorso: Europa alla lavagna ha scelto i migliori progetti sulla base della completezza, pertinenza e coerenza dei contenuti, della riconoscibilità dei temi proposti e delle soluzioni tecniche adottate, la facilità di navigazione.
In riferimento ai criteri di valutazione previsti dal bando di gara, il vostro sito web sull’Europa è stato selezionato fra i quindici migliori siti predisposti dalle scuole italiane.
BRAVI!!!
Nei prossimi giorni vi invieremo inoltre informazioni più dettagliate sullo svolgimento della cerimonia, nonché sul vostro viaggio e soggiorno a Roma per i festeggiamenti della giornata europea il 9 maggio 2008».

Da non credere!
Nessuno di noi poteva immaginare che il nostro sito avrebbe ottenuto tanto successo!
Il concorso “Europa alla lavagna”, prevedeva la creazione di un sito Web che avesse come tema la nostra Europa unitamente alla trattazione di tutti i suoi aspetti.
Forse, la nostra intuizione basata sullo sfondo storico, ovvero “il sogno di Federico II” riguardo alla costituzione di una Europa unita, ha centrato il nostro obiettivo. Naturalmente il lavoro approfondito in laboratorio informatico con il valido aiuto della prof. Filomena Zinzi ha fatto sì che il nostro sito fosse risultato uno dei quindici siti migliori su tutto il territorio nazionale.
Il soggiorno romano, in compagnia della prof.ssa Zinzi e lo scambio culturale con tutti gli studenti delle altre scuole, ci ha permesso di sprigionare il nostro entusiasmo e di vivere un esperienza unica.
Ma l’esperienza più significativa è stata senza dubbio l’opportunità di essere ospitati nella fantastica sala del Quirinale dove si sono avvicendate tante personalità come il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Pier Virgilio Dastoli e il Commissario europeo per il Multilinguismo, Leonard Orban. Quindi il Vice Presidente della Convenzione Europea, On. prof. Giuliano Amato, in sostituzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha risposto alle nostre domande.

Il viaggio premio è servito a rafforzare il senso dell’essere europei e a rimuovere pregiudizi che ancora sussistono per poter finalmente vedere non più “stranieri” ma “concittadini europei” e accogliere le diverse etnie dei 29 stati dell’UE con lo stesso sguardo amico con cui ci rivolgiamo ai nostri compaesani e connazionali.
Per soddisfare la curiosità di alcuni lettori, vi invitiamo a visitare il nostro sito pubblicato su:

www.europaallalavagna.it

martedì 13 Maggio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti