Attualità

Mediterre: terra, acqua , fuoco. Ambiente e cultura da un altro punto di vista.

redazione
Un'occasione per riflettere sul valore delle nostre risorse ambientali e sull'emergenza globale ecologica che rischia seriamente di comprometterle.
scrivi un commento 1139

Dal 7 al 11 maggio presso la fiera del Levante.

Ccnsideriamo i ventitre paesi affacciati sul Mediterraneo (Gibilterra, Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Cipro, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Palestina, Libano, Siria), ed almeno altri cinque (Portogallo, Andorra, Macedonia, Serbia, Giordania) che pur non possedendo uno sbocco su di esso, ne condividono da sempre le vicende naturali, culturali e storiche.
La regione biogeografica mediterranea è un territorio esteso su circa 2.300.000 Kmq, nel quale vivono, lavorano e producono circa 427 milioni di abitanti.
In questo spicchio di terre, che rappresenta solo l’1.5-2% della superficie di quelle emerse, si ritrovano 25.000 specie di piante, il 50% delle quali endemiche.
Il Mediterraneo è un importante snodo delle rotte migratorie per almeno 150 specie di uccelli di tutto il Paleartico ed oltre.
Una ricchezza biologica sulla quale l’uomo agisce da circa 10.000 anni.
Nella complessa evoluzione di questo ambiente fisico, crocevia di tre continenti, e nel continuo avvicendarsi di civiltà diverse, si trova la ragione di tanta diversità biologica.
La ricchezza di biodiversità è tutelata nei Paesi del Mediterraneo da aree naturali protette estese per circa 37 milioni di ettari, che rappresentano il 4,3% del territorio complessivo dei paesi dell’ecoregione.

La Regione Puglia e i Federparchi rinnovano anche quest’anno l’appuntamento (il V) con MEDITERRE, la Fiera dei parchi del Mediterraneo, che si svolge a Bari dal 7 all’11 maggio 2008. L’iniziativa, in considerazione del consenso e della partecipazione registrati nelle scorse edizioni, vuole proseguire l’azione di confronto e scambio di esperienze, e riaffermare il tema della cooperazione nell’ambito delle azioni di conservazione della natura e di sviluppo locale sostenibile.

MEDITERRE è l’occasione per conoscere e condividere risultati raggiunti e buone pratiche. È la sede nella quale far maturare progetti comuni e promuovere prodotti ed iniziative. È il luogo nel quale incontrare operatori del settore e conoscere lo stato dell’arte dei diversi ambiti della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile.

MEDITERRE è dedicata ad autorità nazionali e locali, enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali, istituzioni scientifiche e di ricerca, imprese e associazioni che operano nella conservazione della natura del bacino del Mediterraneo. 

Ricco il programma ed il calendario degli eventi.

www.mediterre.it

domenica 4 Maggio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana