Politica

Luca Crispino: ecco le strategie di sviluppo per la nostra città

Grazia Ippedico
Il piano strategico Metropoli Terra di Bari è un atto volontario di pianificazione e condivisione di una visione futura del territorio, mediante politiche e interventi pubblici e privati
scrivi un commento 2577

L’Assessorato di pianificazione strategica e di area vasta è stato da qualche mese assegnato a Luca Crispino.

<<L’area vasta è un’opportunità di elaborazione delle linee strategiche di intervento, orientate allo sviluppo locale e territoriale da presentare alla Regione Puglia per delineare le linee di finanziamento da attivare in una determinata area territoriale. Il piano strategico opera dal 2007 al 2013.
10.000 miliardi verranno gestiti dalla regione tra fondi Pubblici, privati, e fondi comunitari. I fondi verranno gestiti, attraverso tre strumenti operativi:
F.S.E (fondo sociale europeo),
F.E.S.R ( Fondo europeo sviluppo regionale),
P.S.R. (piano sviluppo rurale).>>

Adesso utilizzare questi fondi dipende dalla capacità di programmare eventi singoli, ma soprattutto di pianificare interventi su scala sovracomunale: per l’appunto gli interventi cosiddetti “tavoli di area vasta.”

Le nuove strategie di sviluppo sostenibile dei territori necessitano di partecipazione nelle scelte strategiche e di una visione condivisa dello sviluppo, in quanto la combinazione di strumenti tradizionali di programmazione e progettazione delle città ha scontato generalmente la mancanza di una solida cornice strategica e di consenso nelle scelte.
<<Il piano strategico Metropoli Terra di Bari è un atto volontario di pianificazione e condivisione di una visione futura del territorio, mediante politiche e interventi pubblici e privati.
Le azioni concrete da individuare sono necessarie per portare a termine questi progetti, concentrandosi in particolare sugli interventi ritenuti strategici, ossia capaci di innescare processi più ampi di sviluppo.

Ruvo insieme ad altre trenta città della provincia di Bari aderisce all’area metropolitana di Bari, dove l’intera totalità dei comuni costituiscono l’area vasta, sulla quale si andrà ad operare. Alcuni progetti su lavori pubblici che su servizi socioculturali devono essere ultimati entro Maggio.>>

Il 3 aprile L’assessore Luca Crispino è stato impegnato a realizzare i progetti che sono stati analizzati e ritenuti validi. Sono stati richiesti soltanto alcuni documenti integrativi che sono stai prontamente presentati. Si attende la valutazione finale.

Il lavoro fatto non è indifferente se si pensa che questo è un campo assolutamente nuovo e che vede alcune pecche quali la mancanza di un ufficio dedicato all’area progettazione europee Marketing territoriale. Nell’ultima delibera dell’ente su proposta dell’assessore la giunta ha voluto individuare un preciso ufficio che si occupa di queste materie.
Resta aperta la sfida di dotarlo di risorse umane e finanziarie.

domenica 27 Aprile 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ancampa
ancampa
16 anni fa

tante parole e pochi fatti.

il resto si commenta da se.

ciclamino
ciclamino
16 anni fa

Grazia Ippedico non è una “penna” eccellente ma di solito è comprensibile. Questa volte l’influenza del neo Assessore alla pianificazione strategica e di area vasta, è risultata nefasta. Non si capisce quali progetti sono stati realizzati il fatidico 3 aprile dal Crispino, quali lavori socioculturali devono essere ultimati entro maggio…non si capisce niente. I segnali di fumo degli indiani sono più decodificabili: questo è solo fumo, nero, denso, opprimente. Mi dispiace.

MIMAR
MIMAR
16 anni fa

oh guarda guarda chi si rivede..l’Assessore Crispino….
Mah…anche per lui saran finite le vacanze??????mi raccomando assessore adesso per un po’ di tempo stia al lavoro con i suoi colleghi…facciamo smuovere un po sto paese….

MaledettoXVI
MaledettoXVI
16 anni fa

Bla bla bla

amilcare
amilcare
16 anni fa

“Progetti analizzati e ritenuti validi” da chi??? BLA BLA BLA PRRRRR!!!! I GIOVANI DI RUVO (e non solo) vogliono più TRASPARENZA, CONDIVISIONE e CONSIDERAZIONE!!!!

poseidone
poseidone
16 anni fa

Bhe assessore questo incarico è congeniale alle sue attitudini, in quanto dopo aver effettuato quel tipo di studi, il suddetto incarico le capita a fagiolo!!! Le auguro buon lavoro, si ricordi che ora non può fallire, non penso sarà disposto a buttare a mare tutti gli anni passati sui libri!

gulag
gulag
16 anni fa

“il cane perde il pelo ma non il vizio”.egr. assessore la cultura è sempre la stessa: i vostri programmi sono solo dei bei PAROLONI, – strategia, condivisione, pianificazione, scala sovracomunale- datevi più al FARE che al PARLARE. BASTA CON LE CHIACCHIERE.

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Condivido tutti i commenti lasciati finora. E aggiungerei una considerazione: secondo me questo è un articolo voluto dall’Amministrazione Comunale per dimostrare di non essersi del tutto addormentata! Che senso ha fare tanta pubblicità ad un qualcosa che sicuramente non avrà nessun seguito!? Caro Assessore, ci risparmi tutti questi paroloni e sappia che la gente è stufa dei vostri bla bla bla che alla fine non portano a nessun fatto concreto!

Le più commentate della settimana