Politica

Bollenti Spiriti: si ritorna al Futuro

redazione
Nuovo programma di finanziamento di borse di studio per master post lauream, rivolto a giovani pugliesi.
scrivi un commento 2922

In data 11-04-08, presso la sede della Presidenza della Regione Puglia, il Governatore Nichi Vendola e l’Assessore Marco Barbieri hanno presentato il nuovo programma di finanziamento di borse di studio per master post lauream, rivolto a giovani pugliesi, già noto come "BOLLENTI SPIRITI". L’iniziativa in parola, che ha già recentemente consentito, con un investimento complessivo di circa 58 milioni di Euro, il finanziamento di 4.416 borse di studio a favore di giovani pugliesi frequentanti master universitari in Italia ed all’estero, ha pertanto ripreso l’avvio.

Con uno stanziamento complessivo di 40 MILIONI di euro, è stato, infatti, pubblicato l’avviso n. 1/2008, denominato "RITORNO AL FUTURO" , con il quale la Regione Puglia intende finanziare borse di studio post lauream per attività di specializzazione in Italia ed all’estero, a favore di studenti disoccupati ed inoccupati. L’investimento in parola, disposto a valere sul P.O.R. Puglia 2007 – 2013, è ripartito secondo le seguenti percentuali:

– 50% a carico del Fondo Sociale Europeo

– 40% a carico del Fondo di Rotazione Legge 183/87

– 10% a carico del bilancio regionale

In particolare, le borse potranno essere concesse per la frequenza di master post lauream di titolarità di:

Università italiane pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale, comprese le scuole o i consorzi di propria emanazione, Istituzioni estere universitarie o di livello universitario dotate di riconoscimento da parte degli organismi competenti nei singoli Stati;
Istituti di formazione accreditati dalle Regioni italiane per la macrotipologia “formazione superiore”, in possesso di esperienza documentabile almeno triennale in attività di formazione post lauream;
Istituti di formazione avanzata privati e pubblici, in possesso di esperienza documentabile almeno triennale in attività di formazione post lauream.
I percorsi formativi dovranno prevedere una durata complessiva (formazione teorica, pratica, compresi stage obbligatori, da svolgersi anche fuori regione o all’estero), escluse le ore di studio individuali, non inferiore a 800 ore, di cui almeno 500 ore di formazione in aula e almeno il 30% del monte ore complessivo di stage, oppure – in caso di master Universitari in Italia – 60 crediti formativi universitari.

I vincoli di durata di cui sopra si applicano anche agli interventi formativi erogati in modalità on line o mista, con la precisazione che si intendono, per ore di formazione in aula, nel primo caso le ore di formazione on line e nel secondo la somma delle ore on line ed in "presenza".

Gli interventi si definiscono in modalità mista qualora la formazione venga erogata in parte on line ed in parte in “presenza”. Nel caso in cui le ore di formazione in "presenza" fossero inferiori al 50% delle ore complessive del corso, il corso sarà considerato come on line.

In ogni caso, i percorsi formativi dovranno prevedere, al termine, il rilascio di un attestato finale. La frequenza degli stessi non deve essere inferiore all’80% del monte ore previsto, inclusi i periodi di stage.

Saranno finanziate borse di studio per percorsi formativi, come sopra descritti, per i quali è prevista la conclusione, compreso l’esame finale, entro il 31 dicembre 2009 e che, alla data di scadenza dell’avviso, risultino già approvati dagli Organi Accademici, nel caso di master universitari, o già programmati nel caso di Istituti di formazione avanzata.

Potranno, altresì, essere ammessi a finanziamento percorsi formativi per i quali l’inizio dell’attività formativa sia successivo al 31 dicembre 2006 e che, alla data di scadenza del bando, risultino ancora in via di svolgimento per le fasi di formazione in aula o stage.

Non saranno ammesse al finanziamento previsto dal bando in parola borse di studio per:

corsi di laurea, specializzazioni ordinarie universitarie, specializzazioni pluriennali, dottorati di ricerca (già finanziati su altra Misura), attività di ricerca (anch’esse finanziate su altra Misura), corsi di preparazione a concorsi ed attività di visiting ed auditing;
scuole di specializzazione per le professioni legali;
corsi abilitanti SISS e SOSS;
master o corsi di perfezionamento rientranti nell’ambito delle professioni sanitarie.

Termini per la presentazione delle domande
Le domande dovranno essere redatte, a pena di esclusione, in via informatica ed inoltrate attraverso la procedura on line, disponibile a partire dal 22/04/2008 e sino alle ore 12.00 del 22 maggio 2008, al seguente indirizzo: http://formazione.regione.puglia.it.

Il solo invio telematico della domanda non costituisce diritto di partecipazione alla gara. Il candidato, pertanto, dovrà, a pena di esclusione, trasmettere un plico chiuso e sigillato, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 maggio 2008. Tale plico dovrà obbligatoriamente contenere tutti gli allegati e la documentazione previsti dal bando (punto F). Dopo essere stato chiuso e sigillato, il plico dovrà essere trasmesso, a pena di esclusione, entro la scadenza sopra riportata, esclusivamente a mano o tramite servizio di corriere espresso a:

Info:REGIONE PUGLIA – ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE
SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE

Viale Corigliano, 1 – Zona Industriale
70123 BARI

Il plico dovrà riportare, esternamente ed a pena di esclusione, i seguenti riferimenti:
A) Cognome, nome e residenza del candidato.
B) Estremi del codice di pratica attribuito dalla procedura informatizzata.
C) Dicitura: "POR PUGLIA per il F.S.E. 2007/2013

Obiettivo 1 – Convergenza – Asse IV – Capitale Umano
Avviso n. 1/2008 – RITORNO AL FUTURO"

venerdì 11 Aprile 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
blasius
blasius
16 anni fa

si potrebbe essere più sintetici, altrimenti queste boriosità non potranno mai essere lette.

Le più commentate della settimana