Volley

Volley Donne: la Saulle Impianti cede nel big match contro Turi

Roberto Campanale
3 a 1 per il Turi e conseguente sorpasso in classifica. Sabato prossimo al PalaVolta arriverà la capolista Azzurra Molfetta, che ora ha aumentato il vantaggio a +8 sulla seconda in graduatoria.
scrivi un commento 1370

Si torna a mani vuote dalla trasferta di Turi di sabato 29 Aprile. La Saulle Impianti ASD Avis Volley sciupa una ghiotta occasione per la conferma della seconda piazza in classifica, che quindi ora passa alla Tri.Co. Menelao Turi, e soprattutto non mette in pratica il duro lavoro svolto nella due settimane precedenti.
Nella palestra dell’ITC “Pertini” a dominare la gara è stata la formazione di casa, che ha vinto la partita con il punteggio finale di 3 set a 1.

Gara dominata dalle locali eccetto per il primo e metà del secondo set, durante i quali le avisine hanno sfoderato una prestazione strabiliante, non concedendo punti e spazio di emergere alle padroni di casa.
Definirla una gara strana, forse sarebbe l’ideale. La Saulle Impianti aveva dall’inizio il match in mano. Ha conquistato il primo set, dominandolo. Ha giocato alla grande il secondo set sino a quel maledetto 14-16 in nostro favore. Qualche errore in ricezione ed in battuta hanno permesso alle ragazze allenate da Mister Katia Romano di superare e vincere il set. Da quel momento in poi le ruvesi non sono più riuscite a rientrare in partita ed imporre il loro gioco.

L’avvio alla gara è dei migliori. Concentrazione e forza sono i punti forti delle ospiti, che giocano una pallavolo molto pulita, mettendo a terra palle “pesanti” e ricevendo in maniera ottimale. Le locali non ci stanno. Cercano in tutti i modi di recuperare lo svantaggio che subito si è creato. Mister Romano chiede subito timeout sul punteggio di 11-14 per cercare di spezzare un po’ il gioco. Lo rifà pochi minuti dopo (17-22), visti i punti messi a segno in continuità dall’Avis Ruvo, che chiude il primo set in 21 minuti di gioco con il punteggio di 20-25, tra gli applausi dei pochi sostenitori ruvesi presenti all’incontro.

Sembra quasi che i tre minuti di sospensione tra un set e l’altro non ci siano mai stati. Le ragazze del presidente Giuseppe Grimaldi scendono in campo con la stessa determinazione e la stessa caparbietà messa in campo nel periodo di gioco precedente.
Un parziale di 6-0 per le ruvesi scalda un po’ gli animi e, purtroppo, dà alle locali la scossa per ingranare la marcia e recuperare, portandosi sul 7-7 quando Mister De Marco chiede il primo timeout. La pausa fa bene alle nostre, che tornano in campo e allungano nuovamente sulle avversarie, fino a quel già citato 16-14,che cambierà la natura dell’incontro.
La Tri.Co. Menelao, dopo il timeout della panca avisina (16-17), comincia a giocare sul serio. Attacchi potenti e calibrati ed una difesa impenetrabile permettono alle padroni di casa di conquistare il secondo periodo di gioco, portandosi così sull’1-1 nella serie dei set e di cominciare la scalata verso la vittoria finale del match. 
Il nercosismo e la fretta nel concludere penalizzano non poco le nostre ragazze, che sono così costrette a dover rincorrere affannosamente le locali, che frattanto non sbagliano una palla in attacco quanto in difesa.
Un recupero quasi miracoloso dell’Avis riaccende per qualche minuto le speranze di vittoria del set, subito spente a dovere dalle atlete del Turi, che non incorrono in ulteriori rischi e chiudono subito i giochi sul punteggio di 25-18.
Nell’ultimo periodo di gioco è da segnalare solo l’ottimo gioco della Tri.Co. Menelao Turi, che fa suo ogni pallone, sfruttandolo al meglio. Per la Saulle Impianti solo lo sconforto per una gara dapprima in mano, ma poi buttata al vento.

Si chiude così il big-match della 21° giornata. Con la vittoria per 3 set ad 1 del Turi e conseguente sorpasso in classifica. Per il Turi, i complimenti per una partita giocata ad alti livelli nonostante la mancanza di una pedina importante dello scacchiere.
Per la Saulle Impianti ASD Avis Volley Ruvo invece rimane il grande rammarico per un’occasione sprecata. Sicuramente non è stata una gara disputata al meglio. Il primo set è stato da grande squadra. Ma nei restanti le ragazze ruvesi hanno sentito molto la concentrazione e la determinazione delle locali. Forse questi due ingredienti basilari avrebbero potuto regalare un esito diverso.

Ora bisogna smaltire al più presto il colpo subito. Si torna subito al lavoro. Sabato prossimo al PalaVolta arriverà la capolista Azzurra Molfetta, che ora ha aumentato il vantaggio a +8 sulla seconda in graduatoria.

giovedì 3 Aprile 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti