Politica

“Al gazebo i cittadini hanno fatto sentire la loro voce!”

Francesco Campanale*
Tanti sono stati gli spunti forniti dai ruvesi che si sono recati al gazebo allestito l'1 e il 2 marzo.
scrivi un commento 1766

L’1 e il 2 marzo sono stati allestiti i gazebo dal circolo della Libertà “Ruvo di Puglia” e dagli altri componenti del Popolo della Libertà.
Incontrare e parlare con la gente è stata una bellissima esperienza, perché ci ha permesso di avere uno scambio costruttivo di opinioni e di concretizzare l’idea (il lait motive) che anima il movimento dei Circoli. Infatti i Circoli della libertà sono nati proprio con l’obiettivo di dare voce ai cittadini. Il mezzo migliore per questo fine è sicuramente un sondaggio, che in questo caso era costituito da 15 proposte elaborate dal gruppo di lavoro del Pdl, sulla base delle quali, scegliere le priorità del programma di Berlusconi .

I quesiti erano raccolti in tre schede e riguardavano le seguenti tematiche: ridare sicurezza alle nostre città, creare sviluppo e nuovo lavoro e dare più forza alla famiglia. Dal sondaggio è risultato che le priorità, nell’ambito della sicurezza, per i ruvesi sono: certezza della pena senza sconti per i condannati con sentenza definitiva, rafforzamento del contrasto all’immigrazione clandestina e lotta contro i trafficanti di esseri umani. Per quanto riguarda la famiglia, invece, risultano essere, l’abolizione totale dell’ici sulla prima casa e la deduzione delle spese per i figli disabili e gli anziani a carico. Infine, in tema di nuovo sviluppo e lavoro: il completamento delle grandi opere e la detassazione graduale della tredicesima.

Priorità assoluta per i ruvesi è risultata la certezza della pena senza sconti per i condannati con sentenza definitiva, avvalorando così la tesi sostenuta dal nostro Presidente M. V. Brambilla, secondo la quale la sicurezza è il problema che oggi allarma di più gli italiani, che in Europa sono tra coloro che si sentono meno protetti nelle loro città. Le maggiori carenze in tema di sicurezza derivano in primis dalla mancanza di pene certe per chi delinque e dall’esiguità delle risorse messe a disposizione alle forze dell’ordine. Inoltre, il tema della sicurezza è stato tra i primi ad essere affrontato dal nostro circolo, mediante un questionario, ancora presente sul nostro blog www.clruvodipuglia.blogspot.com, in cui il circolo chiede ai cittadini di dare la propria percezione di sicurezza a Ruvo.

Al gazebo tanti sono stati anche i suggerimenti proposti dai cittadini, che troverete integralmente sul nostro blog. I più rappresentativi sono stati: costruzione di case per le giovani coppie e per le famiglie che ancora non ce l’hanno, sostegno, non solo economico, alle famiglie che vivono situazioni disagiate, aumento degli stipendi per i lavoratori e delle pensioni per gli anziani.

Ne è emerso nel complesso, che diverse sono le richieste dei cittadini e il Pdl, forte di una nuova coesione, fermamente voluta dai suoi elettori e dell’esperienza di cinque anni di governo, sarà in grado di sostenere l’attività delle persone, delle famiglie, delle aziende e di dare un nuovo impulso allo sviluppo economico, affinché l’Italia sia sempre più moderna, più libera e più prospera.

*Presidente del Circolo della Libertà “Ruvo di Puglia”.

giovedì 13 Marzo 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ruvodi
ruvodi
16 anni fa

Ottima iniziativa finalmente si da voce al popolo,sono certo che nella prossima legislatura l’Italia si rialzerà,e piano piano ritorneremo competitivi a livello mondiale perchè siamo un grande popolo.

Ronaldo1959
Ronaldo1959
16 anni fa

ma stai parlando forse dell’ITALIA CALCISTICA????

piy79
piy79
16 anni fa

Certo perchè la competitività l’abbiamo persa ora e non nei 5 anni di disastro Berlusconi al governo… che memoria corta!

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Non c’è che dire: un bel resoconto! Ma è chiaro che quando si è in campagna elettorale si arriva a promettere anche la Luna. Staremo a vedere quanto di questa relazione alla fine diventerà realtà. Stando però a ciò che si è visto nell’ultimo quinquennio targato Berlusconi, il risultato è stato scarso: quasi nulla delle promesse elettorali ad accezione di un mucchio di leggi “ad personam”! Complimenti!