Attualità

Happening del Volontariato 2008 con il Centro di Servizio “San Nicola”

la Redazione
Al Liceo "Tedone" è da tempo presente uno sportello informativo sul volontariato.
scrivi un commento 1718

La Delegazione Bari Nord del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con sede ad Andria organizza per sabato 10 maggio l’Happening del Volontariato 2008 dal titolo “Il volontariato in festa: la passione di comunicare ciò che si vive nel fare volontariato”.

Una giornata che, nel clima gioioso della festa, permetta alle Organizzazioni di Volontariato del nord barese di incontrarsi e confrontarsi sulle esperienze in atto e di avere visibilità pubblica.

L’iniziativa ha anche lo scopo di accrescere nella collettività la sensibilità verso le tematiche e le problematiche del terzo settore e di consentire al C.S.V. “San Nicola” di ascoltare più da vicino le varie componenti del territorio per rafforzare la rete di rapporti e azioni progettuali tra le O.d.V. e gli Enti locali.

Nello spazio pubblico dei giardini della Villa Comunale di Andria le associazioni esporranno in appositi stand le proprie attività attraverso materiali informativi manufatti e video, mentre la giornata sarà animata da esibizioni di modellismo e di aquiloni, cabaret, musica e momenti sportivi.

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la provincia di Bari risponde ai numerosi bisogni del mondo del volontariato, promuovendo, sostenendo e qualificando le attività che le Organizzazioni di Volontariato svolgono, favorendo legami e reti tra le diverse realtà, sollecitando nelle comunità locali una maggior attenzione e un interesse al variegato mondo del volontariato.

Il C.S.V.S.N. ha il fine di incoraggiare la partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà territoriali, stimolando così anche la crescita e le capacità di gestione delle OdV e la fattiva collaborazione con gli Enti.

L’attività del Centro di Servizio si articola sul territorio mediante Delegazioni locali presso cui è istituito uno sportello operativo per l’erogazione di servizi a favore degli utenti del C.S.V. “San Nicola”.

A ciascuna Delegazione corrisponde una determinata circoscrizione territoriale della provincia di Bari.

Inoltre il C.S.V., ad oggi, è presente con sportelli informativi sul volontariato presso le sedi dei Comuni di Bari, Spinazzola, Cassano e Canosa e negli Istituti Superiori I.P.S.I.A. “Lotti” di Andria, I.P.S.I.A. “Gorjoux” di Bari, Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia e l’Istituto d’Arte di Corato.

Alla Delegazione locale Bari-Nord, attiva dal mese di agosto 2006 in via Piave 79 nel comune di Andria, fanno riferimento i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Poggiorsini, Spinazzola, Trani.

Quotidianamente nella sede di Andria il Centro di Servizio mette a disposizione gratuitamente i propri spazi, la professionalità del suo staff e le proprie strumentazioni logistiche per servizi di segreteria, di consulenza legale, amministrativa, contabile, fiscale, grafica, di consulenza su progetti finanziabili da Enti pubblici italiani e dall’Unione Europea, di consulenza su organizzazione gestione sviluppo e consolidamento delle OdV, ed inoltre di consulenza specialistica sul servizio civile e sul servizio 118.

Semestralmente il C.S.V. “San Nicola” indice corsi di formazione per i volontari delle OdV, emana bandi di formazione e bandi a favore della promozione di idee sul mondo del volontariato, organizza stage, convegni, seminari ed eventi su temi di approfondimento, analizza la realtà del volontariato, offre visibilità alle associazioni attraverso la sua rivista mensile “Nella Dimora”, il sito internet www.csvbari.com e il suo ufficio stampa.

sabato 1 Marzo 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
under
under
16 anni fa

Ma che bello il volontariato…in una società dove tutti pensano a fare incetta di denaro,ci sono persone ke fanno tanto x gli altri senza kiedere niente

Le più commentate della settimana