Attualità

La Regione ha deciso: il linguistico comunale passa al Liceo Tedone

Roberto Campanale
Il Liceo Scientifico è stato autorizzato ad attivare, a partire dal prossimo anno scolastico 2008/09, un indirizzo sperimentale "Linguistico Brocca" che si aggiunge agli altri indirizzi.
scrivi un commento 6210

La palla era passata alla Regione Puglia con il nuovo piano regionale di riordino della rete scolastica per l’a.s. 2008/2009 per la sorte decisiva del Liceo Linguistico “G. D’Arezzo” di Ruvo di Puglia, come è stato anticipato qualche giorno fa da Ruvolive.

Quelle poche ipotesi “di sopravvivenza”, ora sono del tutto cadute.
Infatti, il Liceo Scientifico “Tedone” è stato autorizzato ad attivare, a partire dal prossimo anno scolastico 2008/09, un indirizzo sperimentale “Linguistico Brocca” che si aggiunge agli altri indirizzi attualmente funzionanti. Il provvedimento rientra nella delibera n. 2184 del 14 dicembre 2007 con cui la Giunta Regionale ha approvato il piano di riordino della rete scolastica.

Tale delibera è stata recepita dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia che è incaricato di rendere esecutivo il provvedimento. Il “Tedone” quindi potrà dal prossimo anno istituire una sezione linguistica dopo aver accolto le iscrizioni degli alunni. È questo il punto di arrivo dell’intesa intercorsa con l’Amministrazione Comunale di Ruvo che a seguito della delibera n. 75 del 30/10/2007 del Consiglio Comunale avviò la procedura di richiesta della sperimentazione linguistica per il Liceo “Tedone” al fine di realizzare una continuità formativa con il Liceo Linguistico Comunale, in difficoltà di iscrizioni da alcuni anni.

Così, l’istituto ruvese, ottenuta l’autorizzazione ad attivare l’indirizzo sperimentale, si impegna a modificare il piano di studi del Progetto “Brocca” utilizzando la quota locale della flessibilità, fino ad ottenere un piano di studi del tutto simile a quello del liceo linguistico comunale, in risposta alla domanda del territorio.
Il nuovo corso, che sarà chiamato appunto “Linguistico Brocca”, prevede lo studio di quattro lingue straniere, abolendo quello del latino nel triennio, in aggiunta all’apprendimento delle materie scientifiche che garantiranno una preparazione davvero “enciclopedica” agli studenti che aderiranno.
Si chiude così, quindi, la questione Liceo Linguistico. Ma ora i docenti che fine faranno?

lunedì 7 Gennaio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ronaldo1959
Ronaldo1959
16 anni fa

speriamo che il centro profughi di Palese presti qualche roulotte x fare in modo di far stare al coperto gli studenti …desiderosi …di imparare lingue ,che afferiranno allo scientifico

fatoneperruvo
fatoneperruvo
16 anni fa

Il recepimento della delibera di CC. n.75 del 30/10/2007 con la quale si decretava la chiusura del Liceo Linguistico di Ruvo da parte della Giunta Regionale, segna l’epilogo di una storia travagliata e sofferta. Segue…

fatoneperruvo
fatoneperruvo
16 anni fa

L’attuale Amministrazione ha scelto la soluzione più semplice e più breve non considerando i sacrifici delle precedenti amminirazione o di destra o di sinistra o di centro. Segue…

fatoneperruvo
fatoneperruvo
16 anni fa

Ben venga l’iniziativa del Liceo Scientifico “Tedone” con la quale amplierà la propria offerta formativa ma siamo dell’opinione che la cultura e l’insegnamento della stessa deve essere pluralista! Ci dispiace per gli insegnanti e per le loro aspettative future…

gulag
gulag
16 anni fa

L’AMMINISTRAZIONE FATONE HA FATTO POCO PER IL LICEO LINGUISTICO, ANZI ERA INTENZIONATA A SMANTELLARLA SENZA UN MINIMO PIANO STRATEGICO. IL CENTROSINISTRA HA SALVATO LA FACCIA…..

andyba
andyba
16 anni fa

Non c’è alcun passaggio: il L.L.Comunale chiude, oltre una ventina di insegnanti,due collaboratrici scolastiche ed un’applicata di segreteria perdono il lavoro.Si può definire di sinistra questa nostra amministrazione?

piy79
piy79
16 anni fa

la cosa ridicola è che ora il liceo linguistico mette i manifesti in giro per la città… a che servono??? cmq andyba (quello che dice che l’amm.ne porta sfiga!!!! bleah..) tu credi veramente che perderanno il lavoro? perchè? hai letto le carte o parli tanto per?

melarossa
melarossa
16 anni fa

abbiamo voluto chiudere una scuola con la S maiuscola,un nucleo familiare annesso al caos…poveri coloro che ci saranno dpo di noi che saranno solo un numero…e peccato per i prof che perdono questa grande opportunità…aspettiamo di vedere la differenza!certo è che ruvo sentirà la mancanza del suo fiore all’occhiello…e lo rimpiangerà…ma l’importante è accrescere il numero di iscritti al tedone…

fatoneperruvo
fatoneperruvo
16 anni fa

L’amministrazione Fatone ha dato dignità agli insegnanti e ha lavorato perchè la scuola non chiudesse:purtroppo caro “gulag”, pur di aver ragione siete capaci di negare anche la vostra stessa esistenza!

Ronaldo1959
Ronaldo1959
16 anni fa

questo e’ l’ennesimo esempio della mediocrita’ che regna in questo comune.Sfido qualsiasi ..diplomato allo scientifico che subito dopo il diploma sia stato assunto da qualche compagnia aerea senza aver avuto bisogno dell’Universita’ e lo sapete il xche’? d’ora in avanti i diplomati dello scientifico,grazie al loro bagaglio linguistico potranno solo fare gli uscieri in qualche alberghetto di provincia

piy79
piy79
16 anni fa

Fatoneperruvo non è vero che durante la giunta Fatone fu aperta un’inchiesta sulle nomine al linguistico?e che questa è ancora pendente?? questa è la dignità che davate ai prof?!? e cmq io direi che sarebbe ora di smetterla di ritenere il linguistico migliore o peggiore di altre scuole…

piy79
piy79
16 anni fa

… il problema è il peso sulla collettività! volete rifare il linguistico? organizzatevi e create una scuola totalmente privata senza oneri per il Comune. così dopo verrete assunti dalle Compagnie aeree come hostess se è questo a cui aspirate nella vita. COI SOLI E VOSTRI SOLDI

fatoneperruvo
fatoneperruvo
16 anni fa

a pyv 79, si, fu aperta un’inchiesta per un soggetto che pretendeva di lavorare in due enti come aveva fatto fino allora e parente di… cose trovate in eredità, difficile da smantellare MA CHE SMANTELLAMMO!

makaka
makaka
16 anni fa

e si mettiamoli tutti insieme al tedone…..il numero aumenta (e nessuno se ne frega) posti nn ce ne sono ….ma chi se ne frega l’importante e’ fare sempre piu iscritti…..i risultati nn contano eh???ma tanto noi al tedone facciamo quaesto questo e questo e abbiamo questo questo e questo!!!!………..senza parole…..ormai i rgazzi nn hanno piu scelte!!!
ronaldo tu nn hai proprio idea di cosa si possa fare con un bagaglio linguistico……

Ronaldo1959
Ronaldo1959
16 anni fa

x piy 79-ci preoccupiamo quando dobbiamo spendere soldi..pubblici x una scuola,ma sai quanto il comune(anche con i soldi TUOI)spende x mantenere il canile????informati e poi ne riparliamo caro contribuente animalista.

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

A parte le schermaglie politiche che vengono evidenziate dai soliti noti nei propri commenti (ma che non servono a nulla!), l’importante è che Ruvo abbia comunque un’offerta didattica completa. Quindi sia che si chiami “Liceo Linguistico” o “Liceo Scientifico ad Indirizzo Linguistico Brocca”, l’importante è che da noi si possano studiare le lingue straniere. L’unica perplessità degna di nota è il futuro lavorativo del corpo docente e del personale scolastico dell’attuale Liceo Linguistico.

piy79
piy79
16 anni fa

Come al solito è arrivato “colui che ogni discussione conclude”! tutte quante…

andyba
andyba
16 anni fa

per Pessimista:Ruvo è in ogni caso lontano dall’avere un’offerta didattica definibile completa; comunque il L.S. con l’indirizzo in oggetto, non consente l’ottenimento della “Licenza di Maturità Linguistica”,ma solo del diploma di liceo scientifico ad indirizzo linguistico.Per quanto riguarda i posti di lavoro non avere perplessità: non esiste alcuna possibilità che si salvino.Te lo dice un diretto interessato!

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Per andyba: Meglio un Liceo Scientifico con indirizzo Linguistico anziché un Liceo Linguistico chiuso senza nessuna possibilità di poter studiare le lingue straniere. Non trovi? La cosa più fastidiosa per me sarà vedere il Preside Pellegrini che “gongolerà”! Comunque mi dispiace per il tuo lavoro. Per piy79: Come ormai è mia consuetudine posso solo dirti: ma falla finita!!!!

piy79
piy79
16 anni fa

e perchè ti dispiace vedere il preside Pellegrini che gongolerà?? sei invidioso per caso?? spiegaci questa tua avversione nei confornti di una persona così.
Cmq consiglio a tutti di leggersi l’art. su la “Gazzetta del Mezzogiorno” di oggi… completamente differente risp. a quanto scritto su ruvo-live

MJL23
MJL23
16 anni fa

oh mio dio?? ragazi?? a qnd il pikketto contro pyi79 (skerzo..) e contro il COmune?? oppure qlk altra cosa…xkè io dalla mia scuola cn 1 preparazione e un diploma fantastico nn me ne vaod….rimanessi da solo….

MJL23
MJL23
16 anni fa

ahh..no cari…gongoleemo noi… xkè il contratto fatto cn il Comune cn la coopertiva dei professori è della durata di 2 anni…quindi almeno fino all’anno prossimo noi da qll scuola nn ci possiamo muovere….r se nnsbaglioqst si chiama diffamazione! qst vuol dire denuncia….oh ke peccato..mi dispiace tanto!!! AHAH…

piy79
piy79
16 anni fa

qualcuno ha capito cosa’ha detto questo tizio qua??? che c’entra la diffamazione? da parte di chi??

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Per MJL23: Stando a ciò che hai scritto mi sa tanto che sto Liceo Linguistico va forte sulle lingue straniere ma vacilla un pò sull’italiano…. Una volta tanto sono d’accordo con piy79.

MJL23
MJL23
16 anni fa

Scusatemi…allora tutti qst atti, qll del Comune e qll Della Provincia presentano motle irregolarità ke mostrate al Tar cn i dovuti accerrtamenti nn saranno + validi, qst comporta anke il reato di Diffamazione xkè il COmune sapeva ke c’era 1 scadenza x emanare degli atti conto la nostra sdcuola(20 ottobre) quindi qst è pura Diffamazione…va meglio così???

piy79
piy79
16 anni fa

Non si capisce un cavolo (x non dire altro).. cmq sig. Mjl23 impara un po’ di principi basilari del diritto prima di sparare cose a vanvera. Il Tar decide su ricorsi amministrativi e non su reati penali (come la diffamazione)… che in questo caso non c’entra nulla. Diffamare è andare in giro e dire che uno è fesso. ok?

longinusthefirst
longinusthefirst
16 anni fa

Probabilmente può essere “omissione di atti d’ufficio” ma non “diffamazione”.
Per “Diffamazione”, credo si intenda il parlare male di una persona e qui di diffamazione se ne fatto un pò troppo su altre persone che con gli atti in questione c’entrano poco molto poco.
Cogito ergo sum. altrimenti sto zitto.

Pessimista
Pessimista
16 anni fa

Scusate ma al Liceo Linguistico insegnano anche l’Ostrogoto come lingua straniera? Stando a ciò che scrive il Sig. MJL23 non vedo altra spiegazione. Mai sentite tante assurdità e per giunta scritte così male. Suggerisco un corso intensivo di italiano!

longinusthefirst
longinusthefirst
16 anni fa

Caro pessimista, non credo un corso intensivo di italiano, ma solo un r…… intensivo, considerato le assurdità?, astrusità? inesatezze? ignoranza in materia?.
Ognuno decida cosa sia meglio per catalogare gli sproloqui di chicchesia.

soul_91
soul_91
16 anni fa

spenderò solo qualche parola…voi volete integrare il liceo linguistico a quello scintifico?fatelo ok però vi dico solo una cosa ho frequentato il liceo scientifico per un intero quadrimestre e mi sono trasferita al linguistico…e credetemi mai e poi mai io ho visto un liceo più efficace del nostro…

soul_91
soul_91
16 anni fa

questo liceo(il liceo linguistico)insegna tutto ciò che essenziale e importante per la formazione di un alunno come persona con dei veri valori:onestà,lealtà è questo lo scopo base di una scuola…e di certto il liceo scintifico non può godere di questo privilegio…eliminerete una scuola di cui il comune di ruvo se ne dovrebbe vantare,per professori VERAMENTE competenti un preside fantastico e per tutte le persone cui stanno lavorando a questo proggetto da anni

soul_91
soul_91
16 anni fa

continuate a far finta di nulla tanto quelli che ci perderanno veramente saranno il sindaco di ruvo e tutti coloro che hanno aderito alla chiusura di una scuola-famiglia…

Le più commentate della settimana