Attualità

“Ambiente unico”, con uno spettacolo un contributo all’integrazione

Roberto Campanale
Appuntamento giovedì 20 dicembre presso l'Auditorium del liceo "Tedone".
scrivi un commento 1310

Il Progetto “Integration” molti dei nostri lettori lo conosceranno. Ne parlammo ripetute volte sul nostro portale qualche tempo fa, seguendo il percorso che la Società di servizi “Total Target” e il professor Mauro Minervini, docente presso il Liceo Scientifico “O. Tedone”, aveva avviato sin dall’appuntamento del 29 maggio scorso, nel quale intervennero autorevoli personalità dell’istruzione scolastica pugliese come Rita Goffredo, ed un incontro con tutte le scuole aderenti a Bari.

Ora, quel progetto che si pone come obiettivo primario quello di integrare i ragazzi extracomunitari, riprende il suo percorso. Quel percorso che nell’istituto ruvese viene segnato giorno dopo giorno dall’impegno del prof. Minervini, giovedì 20 Dicembre comincerà a raccogliere i suoi primi buoni frutti.

Infatti, in quella data alle ore 18, presso l’Auditorium del Tedone, sarà messo in scena “Ambiente Unico Show”, spettacolo interamente ideato e realizzato dagli alunni partecipanti al progetto, con lo stesso docente in cabina di regia, con il coordinamento della prof.ssa Besa Mone e con la collaborazione dell’assistente tecnico Paolo Tangari.

In prima fila, saranno ospiti la prof. Ginevra Guanti, ordinario di Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Bari, il mediatore culturale Ibrahim El Sheik, la prof. Rita Goffredo, peer operator ed infine l’on. Nichi Vendola, Governatore della Regione Puglia.

«Il Progetto Comunitario Integration –ci racconta il docente Minervini– rappresenta un’opportunità offerta al nostro paese per contribuire all’adozione di strategie di ricerca ed individuazione di buone prassi per l’inclusione socio-culturale e lavorativa degli immigrati. La scuola, agenzia di socializzazione primaria, è il luogo in cui lo studente straniero trova il primo terreno di confronto con la cultura del paese ospitante, è il luogo dove il processo di integrazione vede il suo svilupparsi anche alla luce di possibili ed evidenti criticità relazionali e sociali».

Appuntamento quindi con “Ambiente Unico Show” per compiere un ulteriore passo verso l’integrazione.

mercoledì 19 Dicembre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana