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Pasta Ambra, nuova entrata nel Gruppo Tandoi Molini e Pastifici

Luigi Cialdella
Luigi Cialdella
Una tavola rotonda il 5 dicembre 2007, dalle ore 15.30, a Villa Romanazzi Carducci.
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Un’altra azienda entra nel gruppo "Tandoi Molini e Pastifici", nato nel 1982 a Corato, nel barese, e cresciuto in soli 25 anni, fino a raggiungere un fatturato di gruppo che quest’anno dovrebbe attestarsi sui 91 milioni di euro con 3 stabilimenti, 200 dipendenti è ormai una realtà ai primi posti in Italia.

Negli ultimi due anni il gruppo ha dato il via ad una importante riorganizzazione con l’acquisizione del Molino e Pastificio di Matera e del Pastificio "Pasta Ambra", integrandoli con il Pastifico Pedone di Corigliano d’Otranto e il Molino di Corato. Per Pasta Ambra, l’unica pasta di questa regione che richiama il sapore della Puglia nel marchio, un marchio vecchio 118 anni, si è lavorato all’integrazione sinergica con le altre realtà produttive del gruppo fatte di innovazione di prodotto, di filiera integrata, di valorizzazione delle produzioni locali di qualità, di competitività, di futuro in ambito nazionale ed estero: la bontà del Made in Italy che nasce e si internazionalizza nel rispetto delle tradizioni di valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda e nel territorio di riferimento.

La Pasta Ambra, con un nuovo packaging e nuova grafica, rinnovata nell’assortimento – tradizionali, regionali, integrali, ai cereali etc. – è più coerente con i nuovi stili di vita alimentari oggi predominanti nella società e sarà presentata ufficialmente agli operatori, all’industria alimentare italiana, alla stampa, al mondo della produzione e della distribuzione nel corso di una tavola rotonda che si terrà il 5 dicembre 2007, dalle ore 15.30, a Villa Romanazzi Carducci.

A parlare del comparto, delle sfide poste all’industria alimentare italiana e all’alimento tradizionale per eccellenza come la pasta, dei nuovi stili di vita e del loro effetto sui consumi alimentari Filippo e Adalberto Tandoi hanno chiamato rappresentanti di Federalimentare, di Buonitalia, del mondo scientifico, esperti nutrizionisti, professori universitari, giornalisti specializzati e naturalmente rappresentanti delle istituzioni.

Coordinata da Enzo Magistà, direttore di Telenorba, la presentazione dell’azienda sarà introdotta da Filippo Tandoi, presidente del gruppo Tandoi Molini e Pastifici e seguita dagli interventi istituzionali di Daniele Rossi, Direttore di Federalimentare, Sandro Frisullo, Vice Presidente della Regione Puglia ed Enzo Russo, Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari. Poi Emilio De Piazza, Presidente di Buonitalia e Massimo De Benedittis, direttore di Synovate, svilupperanno gli aspetti relativi alle sfide poste dall’industria alimentare italiana ed i nuovi modelli sociali ed i loro effetti sui consumi alimentari.

Quindi la tavola rotonda – moderata da Carla Favaro, specialista in Scienza dell’alimentazione e giornalista pubblicista del Corriere della Sera- cui parteciperanno Antonio Capurso, Geriatra e Gerontologo dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Elia, nutrizionista, Antonio Francavilla, Gastroenterologo dell’Università di Bari, Marco Gobbetti, Microbiologo Agrario all’Università degli Studi di Bari ed Alissa Mattei, esperta agroalimentare. Sarà poi Stefania Dellatte, del Gruppo Tandoi, a sottolineare la filosofia aziendale della società ed il significato che il nuovo marchio acquisito ha nei piani e nelle prospettive industriali dei Molini e Pastifici Tandoi.

«Il nostro gruppo – spiega Filippo Tandoi – è cresciuto in questi anni preservando sempre il marchio acquisito, conservando gli insediamenti industriali esistenti e spesso li ha potenziati e fortemente innovati e ha soprattutto garantito le risorse umane e professionali occupate e quindi il territorio di riferimento. Una vision dallo sguardo lontano che ci proietta sui mercati internazionali ma con radici ben piantate in terra».

mercoledì 5 Dicembre 2007

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