Attualità

Un inizio d’anno scintillante all’I.T.C. “Tannoia” di Corato e Ruvo di Puglia

Vincenzo Cassano
Avviato il nuovo anno con una serie di iniziative promosse dal nuovo Dirigente, la professoressa Caterina Montaruli, memoria storica dell'Istituto.
scrivi un commento 1425

Concluso lo scorso anno scolastico con un saluto particolarmente affettuoso al Dirigente Scolastico professor Diego Colonna, l’Istituto Tecnico Commerciale "Padre A. M. Tannoia" di Corato-Ruvo di Puglia ha cominciato il nuovo anno con una serie di iniziative promosse dal nuovo Dirigente, la professoressa Caterina Montaruli, memoria storica dell’Istituto, malgrado la giovane età, di cui è stata alunna, docente, e poi vicaria del Preside Colonna, prima di ritornarvi come Dirigente dopo aver guidato Istituti Superiori a Canosa e a Trani. In lei la tradizione del Tannoia continua con una forte spinta dinamica. Ne è testimonianza il Protocollo d’intesa siglato in Cina dall’ITC "Tannoia" e dall’Alta Scuola Vocazionale di Wujin, nella provincia dello Jiangsu. Il "Tannoia" ha in questo modo avviato uno scambio che offre eccezionali opportunità di conoscenza, e di sviluppo di competenze, in particolare nei settori economico e turistico: rivolta alla Cina, l’offerta turistico-culturale dei nostri tesori storici, artistici e ambientali apre nuove e grandi prospettive. Primo appuntamento in aprile: sarà proprio il "Tannoia" a preparare l’accoglienza della Delegazione cinese che parteciperà al Forum sulla Moda, a Bari.

Con il contributo essenziale di tutte le sue componenti -docenti, alunni, genitori-, l’ITC "Tannoia" ha già avviato, a inizio d’anno, l’autodiagnosi di Istituto, per ottenere dati necessari all’aggiornamento dell’analisi dei bisogni della Scuola nel suo complesso, e rendere più efficace la programmazione dei PON, progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo principale è il miglioramento delle competenze-chiave degli alunni in prospettiva europea. Su tale linea si pongono, naturalmente, i Corsi di recupero dei debiti formativi già attivati e in via di conclusione. Né viene trascurato il benessere degli alunni che, anzi, è da sempre tra gli obiettivi primari della Scuola che, negli anni, ha messo a disposizione dei suoi studenti uno sportello di consulenza psicologica, gestito dal Consultorio familiare, e progetti di ascolto e di sostegno alle relazioni interpersonali, nel cui ambito è stata già avviata l’iniziativa "SMS ci siamo…", condotto dalle operatrici -psicologhe ed educatrici- della Cooperativa "Il Girasole" di Corato.

Tra i numerosi progetti di scambio culturale, partnership, stage professionali, e di conoscenza del patrimonio storico e artistico, che mettono in rapporto stretto l’ITC "Tannoia" con il mondo del lavoro nel nostro territorio, con la formazione universitaria, con le esperienze didattiche di altri Paesi europei, e con la realtà sociale, culturale ed economica di Paesi anche extraeuropei, il Progetto VISA Comenius 3 -per lo scambio di studi e ricerche tra le scuole europee- ha portato nei giorni scorsi una équipe di docenti del "Tannoia" in Polonia per lavorare insieme con i colleghi europei alla prevenzione del bullismo e della violenza nelle scuole: si tratta di un impegno che lo scorso anno trovato un momento di particolare interesse nei rapporti assunti con Scotland Yard di Londra un cui alto funzionario è stato ospite del "Tannoia" in occasione del lancio in Italia del progetto di prevenzione, che vede l’I.T.C. di Corato-Ruvo di Puglia capofila nazionale.

Con riguardo ai rapporti con il territorio, a coronamento dell’attività svolta durante lo scorso anno scolastico, e in qualità di Scuola polo del progetto “Crea il tuo percorso. Insieme per cambiare gli stili di vita”, in rete con le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado di Corato, il 4-5-6 ottobre il "Tannoia" ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Regione Puglia sulla Sicurezza stradale tenuta a Bari presso la Fiera del Levante. Il progetto si è classificato tra i primi della Puglia. Per l’occasione sono stati esposti alcuni lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado nella mostra itinerante che toccherà gli altri capoluoghi di Provincia della nostra regione. Alla manifestazione e alla visita guidata sulla Sicurezza stradale hanno partecipato gli alunni coinvolti nel progetto.
Da tempo ufficialmente riconosciuta quale Test Center per la Patente ECDL riguardante le competenze informatiche, La Scuola si è fatta inoltre promotrice della diffusione nel nostro territorio della cultura della certificazione, ovvero dell’acquisizione di un atteggiamento volto alla certificazione delle competenze, così richiesta oggi e non soltanto dal mondo del lavoro. A tal fine l’I.T.C. "Tannoia" ha predisposto il Progetto "ECDL-MED" per l’acquisizione delle competenze informatiche di base da parte degli alunni della Scuola Media Inferiore, e ha invitato Dirigenti e docenti delle Medie di Corato, Ruvo, Terlizzi, Andria, Trani, e i genitori interessati, all’incontro sul tema "Certificazioni informatiche per la Scuola italiana" che ha organizzato presso la sua sede centrale, a Corato, il 29 ottobre.

I ragazzi delle quinte classi hanno partecipato al primo incontro, su Etica e memoria, che si è tenuto a Trani nell’ambito dell’iniziativa culturale “I dialoghi di Trani”. In linea con l’impegno della Scuola per la promozione della cittadinanza attiva, a fine ottobre le classi quinte visiteranno la mostra itinerante “Rinascita del Parlamento” in corso di svolgimento nel Castello Svevo di Bari, in occasione del 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e assisteranno a una seduta del Consiglio Regionale della Puglia .

Per la formazione continua, e in particolare per quella degli adulti, quest’anno ha avuto inizio con un significativo incremento delle richieste di iscrizione, il rilancio del Corso serale "Sirio" per l’educazione permanente alla gestione aziendale, che offre la possibilità a chi abbia dovuto interrompere gli studi, di conseguire il diploma, attraverso il riconoscimento dei crediti formativi, ma offre anche l’occasione di ampliare le competenze in relazione ai bisogni emergenti dalla società e dal mondo del lavoro.

martedì 16 Ottobre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
prometeo
prometeo
16 anni fa

Una semplice ed innocente domanda mi sorge: in tutto questo sfavillante mondo di offerte formative ed iniziative brillanti c’e’ ancora spazio per un po’ di buona e sana ragioneria?

Antonyo
Antonyo
16 anni fa

ahah 🙂 infatti… x non parlare poi della coinvolgibilità di tutti gli studenti in queste attività e non solo di una cerchia di elite, selezionati magari anke dagli stessi docenti…

merybalda
merybalda
16 anni fa

Sono tutti soldini che fanno bene soltanto alle tasche dei Prof. e agli alunni che non vogliono far nulla (che sono molti).Il famoso liceo scientifico è diventato il “DAMS” e non importa se di latino, fisica ecc. i ragazzi non sanno nulla l’importante fare 1000 attività!! L’ ITC è sempre stato un’istituto serio come formazione e gestione continui così perchè nella vita di ogni giorno sono doti che servono!!!

Debby88
Debby88
16 anni fa

chissà se è tutto vero!!!!!

prometeo
prometeo
16 anni fa

Debby, il guaio e’ che tutto vero!

Balda, bella la definizione di DAMS!

chirurgomanonsolo
chirurgomanonsolo
16 anni fa

Vecchia ed ormai obsoleta questione.
Smettiamola una volta per tutte: i ragazzi che partecipano alle attività paracurriculari sono anche quelli che studiano di più: basta guardare i risultati di profitto analiticamente.
Il problema è coinvolgere i ragazzi demotivati!

Onofrio Caputi Iambrenghi

Le più commentate della settimana