Attualità

Un corso per promuovere “l’imprenditoria con i tacchi”

Elena Albanese
Un'occasione per imparare a creare nuove realtà imprenditoriali in maniera autonoma, singolarmente o in forma associata, attraverso l'uso consapevole di tutte le opportunità offerte dal mercato.
scrivi un commento 1566

“L’imprenditoria cammina con i tacchi” è lo slogan che accompagna e presenta il nuovo progetto del POR Puglia 2000/2006 (Complemento di Programmazione – Asse III – Risorse Umane – Misura 3.14), un ottimo esempio di sinergia tra Enti, associazioni e Istituzioni al fine di sviluppare e promuovere l’ingresso delle donne nel mondo dell’impresa.

“Dall’idea alla realizzazione: percorso formativo per attività imprenditoriale al femminile” è il titolo del corso che si terrà a partire dal prossimo 8 novembre alle 15 presso il Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia. Patrocinato da Comunità Europea, Ministero della Pubblica Istruzione e Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia in collaborazione con Forprogest, Certipass International e numerosi partner, è destinato a 20 donne disoccupate (più 4 che vi accederanno in qualità di uditrici) residenti nei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Canosa, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo, Terlizzi, Trani, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.

Un’occasione per imparare a creare nuove realtà imprenditoriali in maniera autonoma, singolarmente o in forma associata, attraverso l’uso consapevole di tutte le opportunità offerte dal mercato. Il corso prevede infatti 600 ore di formazione che chiariranno tutti i passi da compiere al fine di metter su la propria impresa. Si partirà dalla valutazione delle attitudini per poter definire l’ambito dell’attività, passando poi all’analisi del mercato e del prodotto, all’organizzazione dell’azienda e alla redazione del piano d’impresa. Non mancheranno lezioni inerenti l’informatica e il commercio elettronico, il marketing e la comunicazione, il diritto tributario. Si parlerà anche di sicurezza e prevenzione con un’attenzione particolare alle tematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Le attività trasversali prevedono inoltre business game, project work, bilancio delle competenze, visite guidate e altre iniziative. A seguire, ci sarà una fase di accompagnamento al mondo del lavoro e affiancamento consulenziale con una verifica finale. La frequenza sarà gratuita e prevede un’indennità oraria per la frequenza delle lezioni, che sarà obbligatoria, pena l’esclusione a fronte del 30% di assenze. L’ammissione sarà subordinata a una fase di selezione, prevista il prossimo 5 novembre e atta a valutare il curriculum e l’aspetto motivazionale delle aspiranti imprenditrici. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre.

Un programma variegato, ampio e completo, al termine del quale le corsiste saranno in grado di ottenere e sfruttare al meglio i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, realizzando la loro personale idea imprenditoriale e, attraverso essa, se stesse.

sabato 13 Ottobre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana