Cultura

Minafra al Corriere: «Narcotizzati da notti bianche e Taranta, fatemi parlare con Vendola»

La Redazione
«Non riesco nemmeno a ottenere un colloquio di qualche minuto con il presidente della mia regione, alla quale ho dato vent'anni di progetti portati in giro per il mondo».
scrivi un commento 1225

«Una regione narcotizzata da notti bianche e dala taranta». Non usa mezzi termini Pino Minafra, il maestro ruvese, il papà del Talos Festival («adesso è diventato Gocce di Talos: un profumo»), il musicista che in Francia ha trionfato con la sua MinAfric Orchestra al Rhino Jazz Festival.

Nell’intervista rilasciata a Francesco Mazzotta del Corriere del Mezzogiorno, Minafra se la prende in modo particolare con il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola. «Non riesco nemmeno a ottenere un colloquio di qualche minuto con il presidente della mia regione, alla quale ho dato vent’anni di progetti portati in giro per il mondo». In particolare, i progetti che il maestro vorrebbe riprendere sono l’esperienza della Meridiana Multiorchestra e di Canto General, «ma per parlarne ho bisogno di incontrare l’uomo Vendola».

Per questo, Pino Minafra ha inviato una lettera al governatore dove, tra le altre cose, scrive: «…non voglio pensare che l’immagine e la storia musicale della Puglia oggi siano "solamente" la Taranta, Renzo Arbore, Lino Banfi, la Valle d’Itria, Carpino e l’acquisito Lucio Dalla». Viene reclamata una maggiore attenzione a far continuare nella regione «il laboratorio creativo dove la ricerca e la sperimentazione hanno dato risultati di pura eccellenza e hanno prodotto un’attenzione mondiale sul laboratorio Puglia».

Il maestro dice che allo stato attuale, le proposte culturali sono solo in grado di «riempire le pizzerie e di svuotare i cervelli». Accuse dure, molto dure. Forse troppo.

mercoledì 10 Ottobre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
pavel
pavel
16 anni fa

Perchè le accuse sono “troppo dure”? Cosa c’era di sbagliato? Io aggiungerei che la Puglia non è solo “mangiare bene”, “il mare stupendo” e le solite chiacchere…

bugsbunny
bugsbunny
16 anni fa

non ha tutti i torti..a giudicare dalla sagra della porchetta travestita da notte bianca

blasius
blasius
16 anni fa

Minafra nostro “fratello” ruvese, penso tenga conto che forse Vendola è pure espressione delle sue idee….ora invece che fa non gli da nemmeno ascolto?….O è forse banale campanile?

joncour
joncour
16 anni fa

So già che mi attirerò addosso, come già è successo all’indomani della notte bianca ruvese, attraverso il forum, l’ira “funesta” (come dice De Andrè) di molti ruvesi, ma voglio dire che concordo perfettamente con quanto afferma Pino Minafra quando dice “riempire le pizzerie e svuotare i cervelli”. Non credo siano “accuse dure, forse troppo”; ritengo sia l’amara constatazione di chi aveva immaginato per la nostra terra, uno sviluppo culturale diverso

gigio
gigio
16 anni fa

CARO PINO DEVI RINGRAZIARE I TUOI AMICI DI CENTRO SINISRA CHE TI HANNO DATO DA MANGIARE PER PARECCHIO TEMPO, IL PROBLEMA E CHE DETERMINATE PERSONE TI VENGONO ANCORA DIETRO, BANDA CITTA DI RUVO DI PUGLIA TUTTO TRANNE UNA BANDA FORSE AVRETE BISOGNO DI MANGIARE ANCORA TANTE BANANE CIAO

manu82
manu82
16 anni fa

scandalose queste dichiarazioni. la puglia è ben altro. non è minafra. teniamoci tutte le nostre manifestazioni, le nostre tradizioni, i nostri festival. questi sono solo inutili sermoni di chi decade ma vuole detenere il potere

joncour
joncour
16 anni fa

Di scandaloso ci sono solo le affermazioni di chi parla di “banane da mangiare” o di “sermoni di chi vuole detenere il potere”. Ma quando mai a Ruvo avremmo potuto ospitare gente come Cecil Taylor, Giorgio Gaslini e tanti altri che non stò qui ad elencare, se non ci fosse stato Minafra di mezzo? Tenetevi pure il “pseudo” Talos degli ultimi anni.

giovanedottoressa
giovanedottoressa
16 anni fa

sii onesto Pino, dicci quante volte la gente della Regione ha letto le tue richieste di soldi e ti hanno dato tempo ?
BASTA PINO CON LA SPAZZATURA DI BASSA QUALITA’ CHE NON E’ MUSICA!

manu82
manu82
16 anni fa

la qualità è soggettiva. ma non si può accusare la puglia intera di non farlo suonare… il bari in jazz di qualche mese fà ce lo siamo dimenticati? brama di soldi?

GHIGNODIPUNTA
GHIGNODIPUNTA
16 anni fa

Non mi piace il tono da sapientone di Pino Minafra che pur apprezzo come musicista.E’ bello quello che piace, e se non si è riuscito a farsi apprezzare,anche da coloro che amano il jazz, su qualcosa si è sbagliato.Gaslini a Ruvo è venuto a farsi una mangiata non certo ad esprimere il jazz che sa esprimere

amilcare
amilcare
16 anni fa

“MinaFRICT”

magicvoice
magicvoice
16 anni fa

GRANDE PINO!!!!!!…avevamo solo il Talos di bello a ruvo…ora bast cà arrsteim siamb!!!…siamo una città di cozzali e tale resteremo…

ruvo_di_puglia
ruvo_di_puglia
16 anni fa

mi raccomando, parliamo sempre male di ruvo, tutti bravi a criticare… pino minafra… bravo! ma bastaaaaa… hai mangiato tu per anni sul talos festival, oggi facci mangiare un po di salsiccia almeno e che cacchio!

eduardo
eduardo
16 anni fa

Anzichè sbattere la porta e andare via da Ruvo, caro Pino Minafra, perchè non hai mai spiegato alla gente di Ruvo(quella che tu hai amato sempre con riserva)come funzionava e perchè non hai più gestito il Talos Festival?Renderesti un doveroso servizio alla trasparenza e al rispetto della comunità ruvese che al di la di ogni critica ti ha sempre “rispettato”.Poi potremo parlare di tarante e salsicce.

Le più commentate della settimana