Attualità

I ragazzi del Liceo Scientifico “O. Tedone” volano in Africa

Roberto Campanale
Dal 24 luglio svolgono attività di volontariato grazie al progetto "Un mondo di bene"
scrivi un commento 1365

Ebbene si. I ragazzi del Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia sono riusciti a “volare” in Africa.

Il progetto “Un mondo di bene” finalmente è andato in porto e così 10 ragazzi dell’istituto ruvese, accompagnati dal Dirigente Scolastico del Tedone, prof. Biagio Pellegrini, sono partiti lo scorso 24 Luglio con destinazione Lusaka per svolgere le attività di volontariato nei confronti della popolazione africana.

Francesco Caputi Iambrenghi e Annalisa Marinelli sono impegnati presso Uffici Nazioni Unite di Lusaka (UNICEF); Anna Boccaccio e Mazzone Rosa presso City of Hope – Progetto Suore Figlie di Maria Ausiliatrice; Caldarola Maria Antonietta e Catalano Valentina presso Clinica di Chilanga –Settore pediatrico (Progetto Suore di San Carlo Borromeo); Di Grumo Davide e Maino Claudio sono impeganti nell’ Ospedale Italo-Zambiano di Lusaka per il Progetto Community San Lorenzo di Kabwata (Lusaka Centro) dei Padri Missionari d’Africa; ed infine, Rutigliano Maria e Grassitelli Luca sono presenti nell’ Orfanotrofio e Clinica Suore Madre Teresa di Calcutta.

Sono loro i protagonisti di questo viaggio carico di amore e di “bene” da portare a piccoli e grandi che forse ne hanno poco o comunque ne meriterebbero di più.
Ad una settimana di operato, dalla City of Hope, Rosa Mazzone ed Anna Boccaccia ci raccontano: «siamo state ricevute dal calore e dai sorrisi spontanei delle giovani accolte nella struttura, con le quali abbiamo rapidamente socializzato e condiviso momenti di gioco e d’interazione reciproca. Un’esperienza unica ed autentica che, ci auguriamo, possa ripetersi sino al termine della nostra permanenza».

Maria Rutigliano e Luca Grassitelli, invece, impegnati nell’Orfanotrofio e Clinica Suore Maria Teresa di Calcutta, dicono: «Sin dal primo giorno le suore e i pazienti hanno dimostrato gratitudine e cordiale accoglienza, anche se sanno che la permanenza del gruppo sarà limitata nel tempo».

Giovedì 2 Agosto, invece, a Kasisi viene fatto un dono molto prezioso: una Madonnina portata da Ruvo come regalo della Parrocchia San Domenico.
A consegnare e benedire la Madonnina ci ha pensato il Nunzio Apostolico Mons. Nicola Girasoli.

Naturalmente non sono mancate le “pause di relax” per i ragazzi impegnati nel duro lavoro quotidiano. Protea Hotel e le cascate Victoria sono state le mete dei nostri volontari nelle giornate di sabato e domenica.

Si sono avventurati nella savana in cui hanno dovuto “farsi spazio” tra leoni, elefanti, antilopi e zebre; di fronte alla maestosità delle cascate, invece, c’è stato un grandissimo entusiasmo dei giovani studenti.

Il loro viaggio non finisce qui! Sono ancora a “soli” dieci giorni di permanenza nel “continente nero” ed a metà avventura; il volo di ritorno è previsto per il giorno 15 Agosto a Roma.

lunedì 6 Agosto 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana