Attualità

Festa del Grano: alla Masseria Polvino rivivono antiche emozioni della cucina tipica murgiana

La Redazione
Domenica 24 giugno a partire dalle ore 20.30.
scrivi un commento 405

Presso la settecentesca “Masseria Fortificata Polvino”, immersa in un incantevole scenario dell’alta Murgia, la Festa del Grano farà rivivere il prossimo 24 giugno antiche emozioni legate alla tradizione della coltivazione del grano. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il patron Francesco Ranieri con la sua cucina tipica murgiana.

La cucina Murgiana deve molto al grano, che, grazie alla maestria delle massaie pugliesi, da’ vita a paste fresche di varie tipologie e soprattutto al pane, unica fonte di energia dopo il lavoro nei campi. Ormai si è perso “il gusto” del pane impastato con lievito naturale, quel lievito che le massaie di un tempo ricevevano in eredità dalle loro mamme, lieviti che potevano avere anche 50 anni.

Durante la serata, il maestro panificatore “Paolillo” illustrerà le varie tipologie regionali di pani a lievitazione naturale. Su un buffet si potranno degustare tutte le varie tipologie di pani abbinati agli Oli Extravergini delle aziende presenti sulla “guida all’extravergine di Slow Food”, come pure le mozzarelle realizzate al momento dal casaro della “Cooperativa Caseificio Pugliese “ di Corato. Durante la cena arriveranno varie portate a base di grano e di pane legate alla tradizione. In collaborazione con le strade del vino Castel del Monte sarà possibile degustare varie tipologie di vini di vini.

Ecco il menù:

Zuppa di grano e ceci, pane in carrozza, minestra di grano con salsiccia e formaggio, acquasala o cialledda, calzone alla ruvese con gli spaghetti, lumachine al pomodoro, zucchine fritte e alla poverella, peperoni arrosto, bruschette.
Pane murgiano con grano e asparagi, purè di fave e grano, pancotto con verdure murgiane, Orecchiette con pomodorini e ricotta marzotica.

Agnello e salsiccia cotti sui carboni
Cipolla di Acquaviva ai carboni all’extravergine ( presidio Slow Food)
Pane di Altamura ( presidio Slow Food)

Le mozzarelline del casaro, frutta e dolce .

Importante! Il servizio non sarà a buffet tranne quello del pane. Abbigliamento informale, non si accettano cravatte e scarpe lucide. Sarà fatto obbligo a tutti di divertirsi. Sarà previsto un servizio navetta per tutti coloro che non reggeranno il divertimento.

Info e prenotazioni: fiduciario Andrea De Palma 330.3244.21. Masseria Polvino – contrada Polvino 70037 Ruvo di Puglia 

lunedì 18 Giugno 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana