Attualità

Livenetwork 2.0. Nuova veste, nuovi servizi, stessa passione

Fabio Ferrante
Fabio Ferrante
Con la nuova veste grafica il lettore sempre più protagonista.
scrivi un commento 489

Sono passati solo due anni dalla nascita del Livenetwork.

E dico “solo” due anni perché di acqua sotto i ponti ne è passata così tanta da far sembrare questo percorso il lavoro di una vita. Due anni di slalom tra successi, curiosità, dubbi, soddisfazioni e tensioni , tutto per arrivare a tirar fuori la “creatura” che tanto amiamo ma che pure tanto è cambiata.

Siamo, come dire, stremati ma felici.

Stremati per il lavoro “ventre a terra” dell’intero staff e dalle redazioni dei portali, ma felici per essere ancora qui, ripagati dal vostro incredibile affetto e dalla costanza nel seguirci. Il che, in termini di numeri, si concretizza in decine di migliaia di visitatori unici al giorno in tutti i portali del gruppo.

È ovvio che vorremmo ringraziare personalmente ciascuno di voi con un abbraccio o almeno una stretta di mano, ma che volete farci! Al momento la tecnologia non lo permette ancora.

Due anni, dicevamo. Due come la versione che presto potrete navigare nella sua interezza. Sì, perché questa che avete dinanzi agli occhi è solo la versione BETA, che in gergo tecnico sta ad indicare tutte quelle versioni di siti internet e software che precedono il rilascio ufficiale.

Una scelta resa necessaria dal cambio drastico nella struttura tecnica e grafica dei portali, intesa nell’offrirvi un servizio decisamente più efficiente e rivoluzionario. In questa fase di transizione, saranno sospese alcune sezioni del sito (community ed offro&cerco) e sappiamo che questo getterà nel panico molti aficionados… ma non drammatizzate!

Dovrete aspettare solo qualche giorno per il rilascio ufficiale e completo di Livenetwork 2.0.

Ora sarete comprensibilmente curiosi di sapere cosa vi aspetta di così nuovo ed entusiasmante, una volta svoltato l’angolo.

La prima grande novità si chiama “Web 2”: non è una tecnologia, ma un nuovo modo di pensare un sito internet. E’ Web 2 quel sito nel quale vengono pubblicati e condivisi materiali e contenuti forniti dai navigatori.

In quest’ottica, i nuovi portali Livenetwork propongono una grafica a tutta pagina, con un “primo piano” decisamente degno di questo nome anche nelle dimensioni ed immagini più grandi che avvolgeranno il lettore.

La pagina che racchiude le news, ora divise in categorie e con una sezione ad hoc dedicata allo sport, fornisce una serie di contenuti correlati che contribuiscono a rendere la notizia sempre più completa; le notizie correlate, le più lette e le più commentate.

Sì, commentate. Perchè con la versione 2.0 al completo, tra pochi giorni quindi, ogni utente potrà, in coda all’articolo, esprimere un parere, lanciare una discussione. In altre parole, un piccolo forum dedicato a ciascuna notizia.

Il lettore è sempre più protagonista anche grazie allo spazio “Il contributo dei lettori”, una pagina in cui tutti gli utenti che vorranno, potranno inviare un proprio articolo e vederlo pubblicato sul nostro giornale telematico. Leggersi e farsi leggere, insomma.

Si lasceranno ampi spazi all’utente nelle sezioni redazionali nelle quali i navigatori stessi potranno fare informazione o semplicemente esprimere un proprio punto di vista o lasciare un commento pubblico ad un articolo scritto dalla nostra redazione.

Da non sottovalutare anche l’inserimento dei Feed RSS, un sistema grazie al quale potrete essere aggiornati in tempo reale sulle ultime notizie del vostro giornale telematico. L’RSS è un sistema basato sul linguaggio XML per la distribuzione di contenuti che permette di ricevere in ogni momento sul vostro computer le ultime notizie pubblicate o quelle che più vi interessano, in modo semplice e immediato. Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

Particolarmente attraente la sezione “MediaLive” che, con una tecnologia di primissimo livello, proporrà tutti i contenuti multimediali del portale dai video, a cominciare da quello ben visibile direttamente dall’homepage, alle innumerevoli gallerie fotografiche.

Ma non solo: migliorano le possibilità di interazione negli spazi Forum e Community, con l’attivazione della tanto agognata chat e la possibilità di creare un proprio spazio virtuale da condividere con gli altri iscritti.

Molto più semplice e intuitivo sarà mettere in vendita o cercare oggetti nello spazio “Offro e cerco”. In più troverete tante nuove sezioni dedicate allo sport, al multimedia e all’informazione.

Tutto questo per rispondere alle esigenze e alle richieste di quanti di voi ci hanno sommerso di e-mail, telefonate e visite nelle varie redazioni per esprimere suggerimenti, apprezzamenti ed anche qualche utile consiglio.

Ci saremo riusciti? Ovviamente a voi la tanto declamata ardua sentenza.

Noi, nel frattempo continueremo a lavorare sodo per rendere ogni giorno il vostro giornale quotidiano più ricco ed esclusivo, in perfetta aderenza allo spirito Live!

venerdì 1 Giugno 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana