Attualità

Tre giornate dedicate all’olio e alle olive

La Redazione
Venerdì 6 ottobre, in piazza Cavour, a Terlizzi, sarà inaugurata l'ottava edizione della Sagra delle olive e dell'olio terlizzese. Le degustazioni di prodotti tipici saranno accompagnate dai vini de
scrivi un commento 139

Un week- end interamente dedicato all’olio e alle olive . Venerdì 6 ottobre, infatti, sarà inaugurata in Piazza Cavour, a Terlizzi, l’ottava edizione della Sagra delle olive e dell’olio di Terlizzi.

La tre giorni, che si concluderà domenica, prevede un ricco calendario di appuntamenti, allestito dall’Associazione Produttori Agricoli di Terlizzi, presieduta da Tommaso Parisi, e dal comune di Terlizzi con gli assessorati alle Politiche Agricole e Floricole e alle Attività Produttive e Turismo. A patrocinio della manifestazione, numerose istituzioni pubbliche e di categoria, tra le quali Regione Puglia, Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Istituto Alberghiero di Molfetta.

Ancora una volta olive e olio protagoniste di una sagra che intende mettere in risalto soprattutto le caratteristiche delle cultivar tipiche del territorio terlizzese.

L’apertura della Sagra, con l’intervento del sindaco Vincenzo di Tria e delle autorità cittadine venerdì alle 17,00, in Piazza Cavour. Seguirà, nel vicino Chiostro delle Clarisse, il convegno per discutere sulle problematiche e il rilancio dell’olio extravergine e dei prodotti dell’agroalimentare. La serata, proseguirà con spettacoli musicali ed esibizioni del gruppo Harmony Band con le degustazioni di olio extra vergine, delle “olive alla calce” e delle “nocche” fritte che si accompagneranno con i vini della cantina Crifo di Ruvo di Puglia.

Sabato 7 ancora concerti ed esibizione del sassofonista Thomas Baldassarre, degustazioni e esibizioni della scuola di ballo International Dance 1. Nel corso della serata presentazione ufficiale della neo squadra di calcio A.S.D. Città di Terlizzi Azzurra.

Per concludere, poi, Domenica 8 ottobre, alle ore 11,15, nella chiesa parrocchiale di S. Gioacchino, don Mario Petruzzelli, celebrerà la messa di ringraziamento. In serata,poi, ancora degustazioni fino all’attesissimo concerto di musica etno popolare salentina del gruppo Athanaton.

Non mancheranno numerosi stand con esposizione dei prodotti tipici che faranno da cornice all’evento assai gradito dalla comunità locale e che di fatto inaugura la campagna olivicola 2006-2007.

martedì 3 Ottobre 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti