Attualità

Il 18 aprile iniziano le celebrazioni del centenario della nascita dell’artista Cantatore

La Redazione
scrivi un commento 195

Ieri mattina, presso la Sala Giunta della Provincia di Bari, si è tenuta la conferenza stampa per le celebrazioni del centenario della nascita dell’artista Domenico Cantatore, dove il Commissario Straordinario del Comune di Ruvo Mario Volpe ha illustrato le finalità del centenario che sarà festeggiato dal 18 aprile al 22 maggio.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’Assessore alla Cultura Cesareo Putignano e l’Assessore al Turismo Vito Palmieri, in rappresentanza della Provincia di Bari, il Rettore dell’Università di Bari Giovanni Girone, Fabrizio Vona della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Bari e Foggia, Mimma Pasculli Ferrara Università di Bari, Facoltà di Lingue e Enzo Moret Iurilli Past president – Rotary Club di Molfetta.

Il programma è stato illustrato dal direttore artistico della manifestazione Mariapina Mascolo, curatrice della pubblicazione dedicata a Domenico Cantatore.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Ruvo di  Puglia, è inoltre patrocinata dal Presidente della Giunta della Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle province di Bari e Foggia, dall’Università degli Studi di Bari, dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e dal Rotary Club di Molfetta.

Si parte quindi il 18 aprile alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Ruvo di Puglia (Palazzo Avitaja) con un convegno sul tema: “Domenico Cantatore. Viaggio verso il Sud”. Nel Palazzo, saranno, inoltre, esposti due dipinti di Cantatore: “Crocifisso” – 1953 e “Gallo”, di proprietà del Comune. Seguirà una visita guidata, a cura del Servizio Civile del Comune, a Palazzo Caputi, dove è esposta una ampia collezione dell’opera grafica dell’artista (133 opere).

L’Assessore Putignano ha ricordato la figura e le opere di Cantatore in relazione alla produzione di Carlo Levi, soprattutto per i soggetti raffiguranti i contadini e i paesaggi meridionali, mentre Fabrizio Vona ha descritto l’importanza del patrimonio artistico e architettonico del Comune di Ruvo di Puglia.

Oltre al Convegno, il programma prevede anche un concerto nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, con musiche di Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni” eseguite dall’Orchestra della Società dei Concerti di Bari (Violino solista Leonardo Micucci), mentre l’attore Paolo Panaro leggerà brani tratti dai racconti di Domenico Cantatore “Ritorno al paese”(Adriatica editrice Bari, 1966). Dirigerà il M. Fabio Mastrangelo.

Il 22 aprile alle 19 invece, la manifestazione dedicata a Cantatore prevede l’inaugurazione della Mostra Antologica di Mario De Leo (45 opere, di cui 5 sculture) negli spazi dell’ex Convento di San Domenico, dove resterà aperta fino al 22 maggio (17.30 – 19.30, Informagiovani: tel. 080.361.25.39, visite a cura del Servizio Civile del Comune di Ruvo di Puglia). 

La serata sarà introdotta dalla proiezione de “Il mare dentro”, sei videomemorie del regista Angelo Amoroso d’Aragona (ore 18), mentre lo stesso M. De Leo (voce e chitarra) terrà un concerto (alle 20) di musica popolare accompagnato alla chitarra da Giancarlo Disnan.

Mario De Leo nasce il 16 novembre 1944 a Ruvo di Puglia.  Vive a Milano, dove lavora nel suo studio, “Perlarte”, a Lissone. Attivo come artista e musicista, ha approfondito un percorso di ricerca nell’ambito della musica popolare, accostandosi anche a sperimentazioni “combinate” con la musica elettronica. Dal ‘64 si dedica alla codificazione delle armonie folk italiane, con particolare attenzione alle ballate della sua terra natale, la Puglia.

Il 13 maggio alle 17.30, sempre nell’ex Convento di San Domenico, sarà presentata la mostra documentaria dedicata a Domenico Cantatore e la pubblicazione, realizzate dal Comune di Ruvo di Puglia, a cura di Mariapina Mascolo, Edizioni “Papageno”- Bari di Grazia Bonasia. 
Info Stampa: 333.5859893 e 349.450.93.29.

giovedì 13 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana