Politica

Biglietto Plurimo Speciale Gratuito per Disabili sulla Bari Nord

La Redazione
scrivi un commento 185

L’Assessorato Regionale ai Trasporti – Regione Puglia, sbloccando i fondi che danno alle persone disabili la possibilità di poter usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblico, ha esteso al servizio ferroviario ed al servizio automobilistico delle Ferrovie del Nord Barese (Ferrotramviaria SpA)
l’applicazione dei benefici di cui all’art. 30 della Legge Regionale Puglia 31 ottobre 2002, n. 18, che prevede l’emissione di titoli di viaggio gratuiti per gli invalidi appartenenti alle seguenti categorie:

1. Privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali
accompagnatori se ne riconosciuto il diritto;

2. Invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio , iscritti alla prima seconda e terza categoria della tabella A) allegata alla Legge 18 marzo 1968, n.
113 e successive modificazioni e loro eventuali accompagnatori se ne riconosciuto il diritto;

3. Invalidi civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore all’ottanta per cento e loro eventuali accompagnatori se ne riconosciuto il diritto, nonché invalidi del lavoro certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore al settanta per cento. Istituito quindi il “Biglietto plurimo speciale gratuito per disabili”, che può essere richiesto quale biglietto valido per una sola corsa, corsa semplice di andata o di ritorno, quale abbonamento settimanale, quale abbonamento mensile.

Secondo le modalità di rilascio, il disabile avente titolo dovrà presentare alla Direzione di Esercizio della Ferrotramviaria SpA – Ferrovie del Nord Barese  – Bari, documentazione che attesti la loro condizione e, per la richiesta di abbonamento settimanale o mensile, documentazione che dimostri la necessità di viaggiare per motivi di lavoro o di studio o di cure mediche (certificazione del datore di lavoro o dell’istituto di istruzione o dell’istituto di cura, attestante l’esigenza di viaggi per periodi settimanali o mensili).

 La consegna della documentazione potrà essere fatta tramite le biglietterie che avranno cura di trasmetterla al competente Ufficio della Ferrotramviaria SpA. Il personale delle biglietterie, dopo aver visionato la documentazione del richiedente, potrà procedere al rilascio dei biglietti di corsa semplice avendo cura di scrivere chiaramente il nome del richiedente, la data di nascita, la categoria di appartenenza, il tipo di biglietto, la relazione di viaggio, la validità, il relativo valore e, se avente diritto all’accompagnatore, il nome di quest’ultimo.

Per il rilascio dei biglietti di abbonamento mensili o settimanali, il personale delle biglietterie potrà procedere all’emissione degli stessi solo dopo aver
ricevuto l’autorizzazione del competente Ufficio della Ferrotramviaria SpA. La segreteria dell’associazione CGDA è a disposizione per ulteriori chiarimenti e per la fornitura, anche via e-mail richiedendola all’indirizzo di posta elettronica cgda@email.it, del modello della domanda da presentare alla Direzione di Esercizio della Ferrotramviaria SpA – Ferrovie del Nord Barese – Bari.

mercoledì 22 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti