Cronaca

L’Ordinazione Episcopale di mons. Nicola Girasoli

Tania Cantatore
scrivi un commento 900

Le condizioni metereologiche non erano di certo le migliori:una pioggia battente ed ininterrotta cadeva su Ruvo bagnando le decine e decine di persone che Sabato 11 Marzo delle ore 16 si trovavano in Largo Cattedrale per celebrare e festeggiare un grande evento non solo per la Chiesa ma anche per Ruvo stessa :l’ordinazione del Mons.Nicola Girasoli, Nominato Nunzio Apostolico in Zambwia e Malawi ed elevato a rango di Arcivescovo alla sede di titolare di Egnazia Appula.


Ma di certo la pioggia non è bastata spegnere l’entusiasmo di tutti coloro che erano accorsi ad assistere a questo evento. A partire dalle 16.30 i fedeli hanno cominciato ad affollare la Cattedrale ,resa ancora più splendida dalle mille luci che la illuminavano.


Verso le 17 in Largo Cattedrale l’arrivo delle delegazioni civili dello Zambwia ,dell’Argentina , degli USA ,del Belgio . Prima dell’ingresso in chiesa il Comm.Prefettizio, il Dott.Mario Volpe ha rivolto un saluto a tutti i presenti .


Fra le autorità civili oltre al Dott.Volpe erano presenti il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola,il Prefetto, a fianco ad autorità Militari Provinciali e Locali.


L’intera zona presbiteriale era occupata dai Sacerdoti della diocesi di Ruvo- Molfetta -Giovinazzo –Terlizzi, dello Zambwia e del Malawi oltre che dal coro diretto da Vincenzo Anselmi. Al primo banco ad alcune delegazioni ,Valeria Mazza accompagnata da suo marito Alejandro Gravier.


La celebrazione è cominciata con l’apertura del portale centrale della cattedrale e l’ingresso della processione guidata da S.E.R. Cardinale Angelo Sodano (Segretario di Stato di Sua Santità) ,S.E.R. Paolo Romeo e da Mons.Girasoli , seguiti da Vescovi ed Arcivescovi provenienti dalla Puglia , da Roma , dallo Zambwia dal Malawi ,dall’Argentina ,dall’Ungheria.


La Funzione è stata celebrata da dal Cardinal Sodano e dai conconsacranti S.E.R. Mons.Robert Sarah e S.E.R. Mons.Luigi Martella.


Dopo la liturgia della Parola il Cardinal Sodano ha tenuto l’omelia nella quale ha ricordato .”Il Vescovo Nicola dovrà guidare il Popolo di Dio .Gli orizzonti sono vasti , quelli del mondo “ Ha poi spiegato il significato dell’ordinazione ad Arcivescovo di Egnazia Appula .” la diocesi di Egnazia Appula non esiste più , è solo il ricordo di una delle prime diocesi formatesi in Puglia alle origini del Cristianesimo .L’importanza di questa carica è l’ingresso nel Collegio Episcopale ,costituito da 40.000 membri che continuano il seggio degli Apostoli.E il ministero di Mons.Girasoli è al servizio di questo collegio”.


Sodano ha poi spiegato il significato degli inviati Pontifici :”Nascono nei primi secoli del Cristianesimo per una necessità del Papa ,quella di mantenere continuamente i contatti con le terre più lontane.Nel 1400 con la nascita degli Stati Moderni sono nate anche le rappresentanze pontificie permanenti .Uno degli uomini più importanti ad avere ricoperto questo ruolo è stato certamente roncali , divenuto poi Papa col nome di Papa Giovanni XXIII , rappresentante papale in Bulgaria , Grecia , Francia :che la sua santità sia da esempio a Nicola”.


Il cardinale ricorda poi quale sarà il compito di Mons.Girasoli “ Il suo campo di azione è molto ampio ,si estende in Zambwia e Malawi .La prima ha compiuto molti progressi materiali ma la Chiesa è ancora molto giovane essendo nata nel 1891 ed ha bisogno di aiuto per poter crescere , anche se ha già 2 milioni di fedeli .Anche in Malawi la Chiesa si è insediata alla fine dell ‘800, grazie all’azione dei Padri Bianchi , ma anche qui c’è un gran fervore di vite nelle 7 diocesi che sono nate e che accolgono il 25 % della popolazione ,circa 10 milioni di fedeli.


Le ultime parole del Segretario del Papa sono rivolte direttamente al neo vescovo “ La fiamma della carità ti spinga a lavorare generosamente .L’amore per Cristo è l’unica ragione di ogni impegno apostolico .Il tuo cognome Girasoli è quello di un Fiore che cerca continuamente  la luce del sole ,c osi come tu dovrai cercare continuamente la luce di Cristo “.


Dopo l’omelia è cominciato il rito dell’ordinazione. Girasoli è stato interrogato sulla sua disponibilità a svolgere l’incarico affidatogli, dopodiché l’eletto si è prostrato ai piedi dell’altare, mentre la comunità cantava le Litanie ai Santi.


Nel  più assoluti silenzio e in un clima di grande commozione ,Sodano ha imposto le mani sul capo di Girasoli , seguito dagli altri Vescovi presenti.


Il Suggestivo rito è proseguito con l’imposizione del Libro dei Vangeli aperto sul capo, l’unzione col crisma e la consegna delle insegne ufficiali :l’Anello, la  Mitra, il Pastorale. La Cattedrale è esplosa in un calorosissimo applauso.


Mons. Girasoli, emozionantissimo si è poi insediato nella sede ed ha ricevuto l’abbraccio di pace di tutti i vescovi.


Dopo la Comunione il neoeletto, ha percorso la navata centrale, impartendo la benedizione a tutti presenti che accompagnavano il suo cammino con un interrotto applauso che è proseguiti all’esterno della cattedrale dove decine di fedeli seguivano la funzione tramite gli schermi.


Prima della benedizione finale Mon.Girasoli ha tenuto un breve discorso : “Voglio ringraziare Sua Santità che ha voluto conferirmi questa carica.Ringrazio il Cardinal Sodano il quale con la sua presenza a Ruvo in questo giorno ha voluto scrivere una pagina importante della storia della  nostra città .Lo ringrazio per il lustro che ha dato alla mia famiglia ,alla mia città una città caratterizzata dai sani valori contadini a cui sono e resterò per sempre legato.


Ringrazio Mons.Romeo la cui presenza ci lega ancor di più al Papa .Ringrazio tutti i vescovi ed i sacerdoti che hanno partecipato e le suore che accompagneranno il cammino di mia sorella. Ma oggi è festa anche in cielo ,sicuramente i miei genitori staranno gioendo per me assieme a Mons. Moreno a Don Tonino Bello e a tutti i sacerdoti di Ruvo che mi hanno accompagnato lungo il mio cammino.


Nuntiare cum jubilo è il mio motto ed è il motto che mi accompagnerà durante la mia missione che intendo seguire in piena obbedienza alla Santa Sede e con la più intima adesione al Papa ,che salutiamo con il grido di Viva il Papa”.


Al termine della funzione è stata scoperta una lapide in ricordo di questo giorno di festa, mentre all’esterno tra il calore di tutti cittadini che applaudivano il nuovo vescovo (il primo ruvese dopo 186 anni) sono stati lanciati due palloni aerostatici.

lunedì 13 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti