Cultura

La seconda edizione del concorso “Un sogno d’impresa”

La Redazione
scrivi un commento 101

E’ stato indetta la seconda edizione del concorso per ragazzi di scuole superiori "Un sogno d’impresa". Chi saprà descrivere il più bel sogno d’impresa il Club delle imprese per la cultura di Confindustria Bari offrirà un viaggio premio negli Stati Uniti del valore di 5mila euro.

Il concorso «Un sogno d’impresa» è rivolto a tutti gli studenti di scuola secondaria superiore della provincia di Bari, che affronteranno la maturità nel 2006.

Il coordinatore del Club delle imprese per la cultura di Confindustria Bari, Giancarlo Di Paola afferma: "Pensiamo che il futuro sia la parte più importante del presente e che per capire il futuro dobbiamo rivolgerci ai giovani ed i loro sogni".

Continua Di Paola: "Come imprenditori di un territorio sentiamo la responsabilità di stabilire un collegamento durevole tra la scuola e l’impresa, attraverso una iniziativa tangibile. La prima edizione lo scorso anno è stato un po’ un progetto pilota che pure ha avuto un bel riscontro, 17 gli istituti della provincia che hanno partecipato con 35 progetti, quest’anno ci aspettiamo di più. Ragazzi intasate le nostre email".

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale di Puglia, Giuseppe Fiori ha affermato: "Al momento 40 scuole in provincia di Bari stanno sperimentando l’alternanza scuola-lavoro non solo in istituti professionali o tecnici, ma anche in licei, con progetti che permettono agli studenti di capire da vicino cosa significa lavoro, un concorso come questo permette di consolidare questo rapporto".

Il regolamento è consultabile sul sito www.confindustria.bari.it e i testi elaborati dovranno essere presentati esclusivamente email dal 10 marzo al 10 aprile all’indirizzo unsognodimpresa@confindustria.bari.it. Oltre al vincitore saranno premiati anche altri 4 elaborati che avranno premi offerti dalle aziende del Club.

Nell’edizione 2005 il vincitore è stato Daniele Morgese di Terlizzi, attualmente studente universitario presso la facoltà di Lettere di Bari autore del progetto Wonderland, un parco tematico per viaggiare indietro nel tempo a metà tra viaggio culturale e gioco. Grazie alla sua vittoria ha potuto viaggiare per 10 giorni tra New York e dintorni.

 

 

mercoledì 8 Marzo 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti