Politica

Redatto il “Piano di Comunicazione” per l’influenza aviaria

La Redazione
scrivi un commento 107

L’assessore alle Politiche della salute, dott. Alberto Tedesco, ha presentato sabato scorso presso la Presidenza della Regione Puglia, il piano di comunicazione validato dal gruppo tecnico scientifico istituito presso l’assessorato alla Sanità per affrontare il tema dell’influenza aviaria.

Il piano di comunicazione prevede due linee di attività: una diretta agli operatori della sanità, in particolare farmacisti, medici delle Asl, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e un’altra che prevede il coinvolgimento delle scuole elementari e medie inferiori. In particolare, sono stati predisposti due manifesti, entrambi diretti alla popolazione, uno più semplice e di facile e immediata lettura e uno con informazioni più dettagliate utilizzando il metodo della domanda semplice e della risposta chiara e sintetica.

Nelle scuole invece sarà distribuito un opuscolo che riprende le domande del manifesto e che potrà essere illustrato ai ragazzi sia dai docenti che dai medici di medicina generale aderenti alla FIMMG che raggruppa il maggior numero di medici di famiglia e che ha dato la propria disponibilità a diffondere le informazioni sull’influenza aviaria. Nei prossimi giorni la Regione Puglia provvederà a rendere disponibili sul sito ufficiale www.regione.puglia.it le informazioni sulla influenza aviaria e il materiale informativo previsto dal piano comunicativo.

Il piano è stato varato di concerto con l’Ares, il servizio veterinario regionale, le università di Bari e Foggia, con gli esperti della Protezione civile, l’Ufficio scolastico regionale e l’Osservatorio epidemiologico regionale. “Vogliamo evitare il rischio – ha dichiarato l’assessore Tedesco – di ingenerare panico ingiustificato a seguito di una non corretta informazione. In più abbiamo varato delle linee guida per i cacciatori che dovranno attenersi a particolari precauzioni nel manipolare la fauna abbattuta”.

Sarà attivo infine un numero verde 800210144 disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 per fornire informazioni sul tema.
 

martedì 22 Novembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti