Volley Donne: Ruvo piega la Clemente Altamura alla prima

La Saulle Impianti Ruvo all’esordio casalingo batte 3-2 la Clemente Altamura.
La nuova avventura della Saulle Impianti Ruvo comincia con una vittoria al tie-break contro una giovane ma pericolosa Clemente Immobiliare Altamura. Una buona prova per le ragazze di mister Michele Drago che, nonostante la condizione fisica non ancora al top, hanno dimostrato di volere questa vittoria. La partita di sabato 18 ha dato la giusta ricompensa ad entrambi i team. L’Altamura torna a casa con un punto prezioso. Ma certamente anche un po’ amareggiato per la vittoria tanto accarezzatat e poi svanita per un soffio. Per Ruvo invece due punti importanti. Due punti ottenuti col cuore e con la determinazione. Due punti che permettono di lavorare con serenità in vista dei prossimi incontri. Due punti per la voglia di riacciuffare la partita.
Avanti di un set, le ruvesi hanno assistito alla rimonta altamurana. Le atlete di mister Marchisio hanno conquistato prima il secondo set ai vantaggi e poi il terzo parziale, in maniera abbastanza netta. Poi la grande risposta. La quarta frazione di gioco è tutta di firma biancorossa. Ed il tie-break consegna la vittoria alla Saulle Impianti Ruvo.
Curioso è stato il quoziente punti di ogni periodo di gara. I primi due set sono stati chiusi ai vantaggi, sul 26-24, uno per ogni squadra. Gli altri due, ovvero il terzo ed il quarto, sul 25-19, sempre uno a testa.
Mister Drago manda in campo Martulli in cabina di regia con Di Franco opposto, de Pinto e De Palo come laterali, Civita e Di Bisceglie al centro con di Canosa libero.
Ruvo stenta alle prime battute di gioco e le avversarie ne approfittano. Fino al 6-10, quando, con De Palo in battuta, arriva prima un ace(7-10) e poi una rimonta fino alla parità sul decimo punto. Sarà ancora un servizio a regalare l’allungo decisivo per la conquista del set. Con Martulli in battuta(14-12), le biancorosse allungano fino al 19-12 e poi chiudono il periodo sul 26-24 grazie ad un muro del capitano Laura de Pinto.
Nel secondo set, ancora Altamura subito in avanti. Le avisine non ci stanno. Sempre grazie al turno in battuta, riescono a ricucire lo svantaggio. Sul 10-7 arriva un ace di Di Bisceglie. Allo scambio successivo, il pubblico del PalaVolta è letteralmente folgorato dalla lunghezza temporale e dall’intensità di gioco. La spunterà poi la squadra ospite. Sull’errore in battuta ruvese(18-19), le altamurane fanno un break di 5 punti, fino al 24-19. il successivo errore dà il ventesimo punto alle padrone di casa e poi con Manuela Martulli in battuta arriva prima un ace(23-24) e il definitivo aggancio sul ventiquattresimo punto. La spuntano poi le ospiti ai vantaggi (26-24).
Intanto, tra le fila ruvesi entra in campo Prezioso. Sono suoi i primi due punti della terza frazione di gioco con due muri su attacchi avversari. Sull’8-7 il libero ruvese di Canosa, grazie ad un recupero difficile, sorprende le altamurane e mette a segno un punto. Una situazione abbastanza irreale per un libero. Il gioco ruvese termina poi praticamente sull’ace di Nadia Di Franco (15-18), prima di assistere al gioco ospite. Nel frattempo, de Pinto fa spazio a Lombardi. Terzo set chiuso sul 25-19 per la Clemente, ora avanti anche nei set per 2-1.
Nel quarto periodo Ruvo mette testa e cuore. Non ha nessuna intenzione di steccare alla prima e le ragazze di mister Drago in campo scendono convinte e determinate di poter risalire la china ed aggiudicarsi il set. Ed in realtà, così succede. Altamura costretto per tutto il tempo a rincorrere e che si avvicina solo in alcuni frangenti, quando le nostre sbagliano qualcosa in più in ricezione. L’ace di Cinzia Prezioso (22-17) sancisce la virtuale chiusura del set. È poi Laura de Pinto a chiudere realmente la frazione sul 25-19.
Il tie-break riporta entrambe le compagini sullo stesso livello. Sia l’una che l’altra con la voglia di conquistare questa prima vittoria. Ruvo ci crede, nonostante fosse sotto 8-7 al cambio campo, e porta a casa anche l’ultimo set (15-13).
«Sono contento sia per la società sia per le mie ragazze -dice al termine del match mister Michele Drago-. Per la società perché sta davvero facendo i salti mortali, per la squadra perché non hanno mai mollato e, con l’impegno e la voglia, hanno conquistato la vittoria. Certo, la condizione fisica non è ottimale ma stiamo crescendo di giorno in giorno e gli ultimi due set ne sono la conferma. Non c’è stato alcun segno di cedimento, soprattutto mentale». L’Altamura si presenta come potenziale outsider del torneo. «È davvero una squadra rognosa visto che si conoscono molto bene e sono un gruppo compatto». Conclude Michele Drago: «Ma noi siamo stati bravi a non perdere la concentrazione ed a portare a casa una bella vittoria!».
Intanto, è già aria di derby. Sabato prossimo infatti le ragazze ruvesi sono attese al PalaChicoli di Terlizzi dalle atlete di mister Marzocca.
Buona la prima, Saulle Impianti Ruvo!
Commenti
-
Vincere solo per due punti con delle ragazzine….speriamo domani!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti