Urge manutenzione straordinaria per il verde pubblico

Maria Tedone

Riguarda quello adiacente alla chiesa di Santa Lucia

2 commenta

Ogni nevicata, se pur lieve,  comporta disagi nelle nostre città dove non siamo attrezzati  per tali intemperie. Scuole e uffici chiusi, strade ghiacciate, scarse derrate alimentari, perdite di produzioni  ortofrutticole sono i maggiori problemi che balzano agli  occhi di tutti.

Ma poi la neve si scioglie facendo tornare alla normalità la vita quotidiana e il paesaggio, compreso quel verde pubblico che purtroppo viene continuamente danneggiato senza che nessuno si preoccupi. Ne sanno qualcosa le piante che formano una piccola oasi verde a ridosso della nuova chiesa di Santa Lucia. Quei pini e alberi che  ormai si avviano versi i venti anni di vita, anche quest’anno si sono ritrovati con rami penduli, ormai spezzati come avviene anche per le frequenti azioni di vandalismo perpetrate da schiere di ragazzi che hanno ben pensato di divellere anche una staccionata in legno che delimitava quest’area.

Soprattutto i residenti del quartiere chiedono urgenti interventi a tutela di questo polmone verde che va attrezzato con elementi di arredo urbano (panchine, cestini per rifiuti) unitamente ad una assidua vigilanza da parte delle forze dell’ordine.  Collegato alla pinetina vi è un campetto di calcio, gestito dalla stessa chiesa: sarebbe utile che diventi abituale con la pulizia dello stesso campetto anche quella dell’area interessata dalle piante che andrebbe anche bonificata dalle feci dei cani e dalle erbacce spontanee. Si renderebbe così operativo il binomio sport-ecologia.

avatar

Commenti

  • linzard (utente non verificato)

    perchè il tanto simpatico parroco della chiesa , ma sopratutto tollerante, non se lo cura da solo il verde della sua parrocchia?

  • heathcliff00 (utente non verificato)

    forse perchè quel verde appartiene più a noi cittadini che a lui!

  • fradanielsan (utente non verificato)

    Ho letto l’articolo e sono pienamente d’accordo che con l’ausilio del comune gli spazi verdi andrebbero curati un pò ovunque a Ruvo. Ma scusate l’ignoranza non so cosa c’entrano con l’articolo i commenti precedenti sul parroco della parrocchia che a mio parere sono fuori luogo col contesto….