“U calèndarie de la ggiènde de Ríuve 2013”

Antonello Olivieri

In un inedito calendario – almanacco, 365 detti, proverbi e molto altro ancora.

1 commenta

Nel ricordare l’eco degli apprezzamenti del “Calèndaríe de la ‘ggíènde de Ríuve 2011”  che ogni ruvese cercava, non solo per appenderlo in casa, ma per leggerlo, consultarlo, conservarlo, spedirlo agli amici lontani da Ruvo, ha fatto seguito l’impegno economico di due aziende promotrici di una iniziativa dedicata ai ruvesi. Promotori e finanziatori dell’iniziativa il Presidente della Cantina CRIFO e il Titolare della Berardi Pasticceria – Chocolaterie.

Le due aziende promotrici meritano un riconoscimento in quanto hanno consentito la valorizzazione non solo del vernacolo ma anche la salvaguardia di un più ampio patrimonio immateriale ruvese, mediante l’impegno economico profuso nella realizzazione dell’almanacco.

Cleto Bucci e Cataldo Mastrorilli, ideatori e curatori della prima edizione, sono stati interpellati affinché valutassero la possibilità di riprendere il progetto e preparare l’edizione 2013.

Il calendario con le sue “informazioni aggiuntive” alla semplice elencazione dei giorni – settimane – mesi, vuole portare nelle case un pizzico di “ruvesità”. Notizie storiche, note di arte e di archeologia, preghiere e poesie dialettali, proverbi locali, foto d’epoca, avvenimenti politici d’altri tempi, informazioni su manifestazioni religiose e farmacie di turno, unite a notizie propriamente astronomiche quali le lunazioni o le eclissi, informeranno giorno per giorno chi avrà il piacere di appendere in casa o nell’ufficio  “U Calèndaríe de la ‘ggíènde de Ríuve”.

avatar

Commenti

  • pinuccio ALTAMURA (utente non verificato)

    dove si può reperire il calendario?

  • michele guastamacchia (utente non verificato)

    Dalla Pro Loco Ruvo di Puglia sta scritto sulla foto!!!

  • IL CITTADINO (utente non verificato)

    ERRATO. Il calendario non è edito dalla Pro Loco (come descritto nella foto) ma dalla Cantina CRIFO e da Pasticceria BERARDI. Si suppone che possa essere ritirato dai suddetti editori. AUGURI.

  • il socio (utente non verificato)

    volevo solo capire se l’iniziativa e’ stata promossa dal presidente o sono soldi dei poveri soci che come al solito non sono mai dico MAI mensionati

  • giacomo olivieri (utente non verificato)

    sarei interessato all’acquisto di un U CALENDARIE DE LA GGIENDE DE RIUVE 2013. Vi prego cortesemente segnalarmi la via per ottenerlo. Grazie