Trekking urbano: il centro storico fa da palestra!
Primo appuntamento il 30 Luglio, si replica il 4 e 10 settembre.
È una iniziativa che rientra nel programma di città aperte e unisce l’utile al dilettevole. Camminare, si sa, fa bene, soprattutto se si cammina a lungo, con passo sostenuto e frequentemente.
Quale migliore attività “sciogli-grassi” se non camminare a 4km/h? A questa velocità che vengono attaccati i cuscinetti adiposi, mentre con sforzi maggiori, come la corsa, anche se il numero di calorie bruciate è maggiore, la fonte alla quale il corpo attinge le energie sono i carboidrati.
Naturalmente, se il contesto in cui si cammina é interessante, la percezione dello sforzo diventa minima e l’attività risulta estremamente piacevole. Perché allora, non indirizzare le prossime vacanze a Ruvo di Puglia, città che offre sicuramente un ambiente salubre e stimolante per le vostre passeggiate?
Un turismo "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata e instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti, il trekking urbano è uno stile di vita salutare e un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli. Per la prima volta, i ruvesi e i visitatori giunti in città potranno approfittare di questa nuova esperienza di fare turismo; l’iniziativa rientra nel programma di Città Aperte 2011. Cosa aspetti?
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti