Trasformare la realtà in disegno, un corso di fumetto per ragazzi fra i 10 e i 14 anni

Il corso organizzato dall'associazione Calliope in collaborazione con L'Agorà-La bottega delle nuvole, sarà curato da Giuseppe Del Curatolo e inizierà dal prossimo giugno per terminare ad agosto
Solo qualche settimana fa la libreria L’Agorà – La bottega delle nuvole ospitava il famoso fumettista Sergio Staino. In linea con questo incontro, l’associazione Calliope in collaborazione proprio con la libreria ha organizzato per l’estate un corso di fumetto per ragazzi e ragazze fra i 10 e i 14 anni, un modo per avvicinare i più giovani all’arte del disegno.
Il corso sarà curato da Giuseppe Del Curatolo, inizierà dal prossimo giugno e terminerà ad agosto. La frequenza sarà bisettimanale con incontri, in via Cirillo 17, che andranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Nei sedici incontri previsti saranno fornite tutte le nozioni relative alla realizzazione di un fumetto in ogni suo singolo stadio, a partire dalla sua ideazione, fino alla elaborazione finale, vale a dire la produzione di un albo a fumetti vero e proprio, che a fine corso sarà consegnato ai partecipanti testimoniando nel modo più efficace il lavoro svolto.
La fase di apertura del corso prevede un’introduzione al linguaggio del Fumetto, con i necessari suggerimenti riguardo agli autori di riferimento, da cui carpire gli elementi fondamentali necessari alla creazione di un buon fumetto attraverso la realizzazione di sceneggiatura e story-board. mediante l’introduzione allo scheletrino come elemento chiave per la creazione dei personaggi.
Si farà presente l’importanza del disegno dal vero o da immagini fotografiche per provare a trasformare la realtà in disegno alla ricerca di un proprio stile di sintesi.
Saranno illustrate le tecniche di narrazione del linguaggio “fumetto”, si procederà alla creazione di una storia breve e alla relativa scrittura del soggetto. Contestualmente, saranno effettuate lezioni di approccio all’anatomia, successivamente si potrà procedere alla realizzazione di disegni a matita e conseguentemente all’inchiostrazione.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/783190695112213/
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti