Tempi duri per i boschi ruvesi

La Redazione
0 commenta

Dopo vandalismo e incendi, l’incuria delle istituzioni. Tempi duri quindi per i boschi ruvesi, parte del Parco nazionale dell’alta Murgia, per la tipica steppa di questo territorio, per muretti e masserie. 


Al fine di conservare e valorizzare tali risorse culturali è intervenuta una misura dei Programmi operativi regionali (Por) riguardante gli itinerari tra storia e natura in ambienti ancora intatti e interessati da rimboschimenti a conifere. 


L’impegno prioritario è mirato alla conservazione tramite un’assidua vigilanza e soprattutto di un’attenta prevenzione dagli incendi. Solo in questo modo, come recitano i tanti cartelli disseminati lungo i sentieri del bosco Scoparello, saranno veramente operativi il centro didattico-ambientale e i due sportelli informativi di un’area eco-museale attrezzata che, tra l’altro, provvederanno alla distribuzione di materiali didattici informativi sul territorio.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!