“Striscia la notizia” di nuovo a Ruvo. Le immagini

La Redazione

Una passeggiata tra i filari di viti per raccontare la produzione di uva da tavola è stata protagonista ieri sera nella rubrica di Luca Sardella dal titolo “Speranza verde”

0 commenta

«Vado nella patria dell’uva. L’uva tra le più belle che abbiamo in Italia». Così Luca Sardella ieri sera ha aperto la sua rubrica dal titolo “Speranza verde”, in onda all’interno del tg satirico di Canale 5 “Striscia la notizia”.

Ripreso mentre attraversava i vitigni ruvesi, ha intervistato alcuni esperti del settore, come Vito Valenzano, coltivatore, e Antonio Mastropirro, agronomo, il quale ha spiegato come «tra l’ortofrutta, l’uva sia quella più difficile da gestire, anche perchè noi la produciamo per sei mesi all’anno, da giugno fino a dicembre». Da qui l’uso dei teli, che servono a proteggerla dalla pioggia e dalle altre intemperie, allungando così la vita della raccolta.

Poi, Sardella ha spiegato ai telespettatori la differenza principale tra l’uva da vino, che va comunque lavorata, «si può mischiare, si può aggiustare», e l’uva da tavola, che «o è buona o non è buona. O è bella o non è bella. E se non è buona te la rimandano indietro».

La visita si è conclusa nella cella di conservazione, da cui Sardella ha salutato, definendo l’azienda di cui è stato ospite «un esempio per tanti giovani».

A questo link è possibile rivedere il servizio.

avatar

Commenti

  • Mariano Fracchiolla (utente non verificato)

    Il servizio non è girato a Ruvo. Si tratta, penso, di Rutigliano. Solo L’Agronomo intervistato è di Ruvo e fa parte di un ottimo studio di consulenza.