Scoppio della Quarantana in piazza Bovio: le immagini

Scoppio della Quarantana in piazza Bovio © Veronique Fracchiolla/Ruvolive
Come di consueto, in piazza Dante, piazza Matteotti e piazza Bovio si è svolto il tradizionale scoppio delle Quarantane, fantocci che simboleggiano la Quaresima. Un’usanza folclorica, espressione del sincretismo tra religione pagana e cristiana
Come da tradizione, a Ruvo di Puglia si è svolto il rito dello scoppio delle Quarantane, fantocci che simboleggiano la Quaresima. Un’usanza folclorica, in cui credenze che affondano le radici nella religione pagana si fondono con la religione cristiana. Infatti, l’esplosione delle Quarantane al passaggio della processione del Cristo Risorto – che si snoda dalla chiesa di San Domenico – simboleggia «il trionfo della gioia sulle privazioni».
Non appena è giunto, in piazza Dante, il simulacro di Cristo Risorto, è stata fatta esplodere la Quarantana allestita da Matteo Miccoli che ha raccolto l’eredità familiare. In piazza Matteotti, esplosione delle Quarantane del gruppo folk Lapecheronza e della Pro Loco di Ruvo di Puglia. Ultima tappa una gremita piazza Bovio, dove il fantoccio, allestito dalla famiglia Caldarola, è “esploso” – sia pure in due step – dopo la Messa celebrata a San Domenico.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti