Salvatore Lorenzini vince il ricorso: il titolo mondiale è suo!

La Redazione

Una vittoria conquistata due volte, perché l'atleta ruvese non ha potuto permettere che gli venisse soffiata via per un banale errore arbitrale.

0 commenta

Lo scorso novembre eravamo qui a raccontare dell’avventura dei Maestri Lorenzini ai campionati mondiali W.T.K.A. (kickboxing – karate – kung fu – all styles) a Marina di Carrara. Campionato in cui il Maestro Lorenzini Salvatore, nella disciplina K-1 Light cat.-69 Kg, dopo aver trionfato sia nei quarti di finale che nella semifinale, si ritrova a competere per la medaglia mondiale contro il francese Hugo Buetas.

Rispolverando un po’ l’articolo pubblicato allora si leggevano testuali parole «...le tre riprese non bastano ai giudici che fanno proseguire l’incontro con un extra round alla fine del quale giunge un verdetto chiaramente errato. I giudici assegnano il primo posto al francese ma, consci di un errore evidente, porgono immediatamente le scuse a Salvatore Lorenzini che meritava in maniera indubbia la vittoria del titolo mondiale. Purtroppo la splendida esperienza dei campionati del mondo si macchia di una ingiustizia arbitrale sulla quale però l’associazione ha già chiesto chiarimenti direttamente alla WTKA internazionale, con la speranza di una celere risposta».

Infatti  il nostro concittadino non riesce a mandar giù il secondo posto del tutto immeritato e fa ricorso direttamente alla federazione, allegando un video che riprende tutto l’incontro e che dimostra in maniera obiettiva il grave errore compiuto dai giudici. La risposta non tarda ad arrivare e proviene da un responsabile W.T.K.A. che, insieme al responsabile degli arbitri di kick boxing, analizza il materiale inviatogli e scrive una e-mail all’atleta ruvese: «Ho appena finito di visionare il video del match. Vi sono pochi dubbi sull’andamento dell’incontro: hai dimostrato più dimestichezza, più pulizia nei colpi, molta più incisività e più coordinazione. Viene difficile dover archiviare questo risultato, dunque ti scrivo questa mail per riconoscerti la vittoria dell’incontro seppur a pari merito con Hugo Buetas, poiché non gli si può revocare il titolo. L’errore arbitrale è grossolano quindi spero che questo risultato ti possa servire da stimolo e non perdere la voglia di cimentarti in competizioni per mostrare il tuo valore».

A Salvatore Lorenzini viene dunque aggiudicato il titolo mondiale, seppur a pari merito col francese. Una vittoria conquistata due volte, prima sul quadrato e poi attraverso un computer perché il Maestro Lorenzini, consapevole di averlo guadagnato con anni di impegno e sacrifici a Marina di Carrara, non ha potuto permettere che gli venisse soffiato via per un banale errore arbitrale. Per questo ringrazia la federazione W.T.K.A. per aver preso in considerazione il suo ricorso e per aver giudicato il caso in maniera obiettiva.
Una nuova medaglia nella bacheca già colma di successi del campione ruvese che vanta 2 titoli europei, 3 italiani, 2 regionali guadagnati sia nel contatto leggero che nel contatto pieno, con diverse federazioni come F.I.S.C., I.S.K.A., F.E.N.I.K., M.A.F., A.I.S.COMBAT, W.T.K.A. …

avatar

Commenti

  • gianna cantatore (utente non verificato)

    COMPLIMENTI AL MIO MAESTRO PER AVER VINTO ANCORA ANCHIO DA GRANDE SARO UN CAMPIONE COME I FRATELLI LORENZINI GIMMY CIAO TOMMASO SIETE GRANDI