Ruvo tra le città della Giornata Touring 2007

Elena Albanese

Tra nomi altisonanti ricchi di bellezze architettoniche e archeologiche, c’è anche quello di Ruvo, unico centro a rappresentare (degnamente) la Puglia.

0 commenta

Ogni anno il Touring Club Italiano, associazione nazionale che da oltre un secolo contribuisce alla diffusione e alla promozione del turismo in Italia, organizza la Giornata TCI, un modo per consentire a soci e simpatizzanti di trascorrere una domenica all’insegna della storia, dell’arte e della cultura…insomma, del buon vivere.

L’edizione 2007 è prevista per il prossimo 21 ottobre e vedrà protagoniste 24 città della nostra penisola del calibro di Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Roma, Palermo e Ferrara. Fa capolino, però, tra nomi altisonanti ricchi di bellezze architettoniche e archeologiche, anche quello di Ruvo, unico centro a rappresentare (degnamente) la Puglia. La prescelta è stata proprio la nostra cittadina che, in maniera proporzionale alle sue dimensioni, ha sicuramente tanto da offrire a tutti i visitatori che la vedranno per la prima volta o approfitteranno della ghiotta occasione per approfondire cose già note.

Il tema comune dell’iniziativa è portare la gente a conoscenza di edifici e sedi delle pubbliche amministrazioni civiche, luoghi deputati a ruoli di rappresentanza istituzionale, che spesso ospitano ambienti e opere di straordinario interesse, poco noti persino agli stessi abitanti. Non a caso, la tappa ruvese si concentrerà principalmente su Piazza Matteotti e Palazzo Avitaja, struttura di stile Rinascimentale risalente al XVI secolo e oggi sede del Municipio. La giornata sarà inoltre scandita da visite guidate, incontri ed esibizioni e prevedrà anche appuntamenti pensati appositamente per i più piccoli. Ad accogliere i turisti ci saranno alcuni alti rappresentanti dell’associazione promotrice e il Console Regionale della Puglia per il Touring Club, il ruvese Cleto Bucci.

A breve verrà reso noto il programma dettagliato della manifestazione per dare la possibilità a chiunque lo desideri, di prendere parte ad un’orgogliosa scoperta (o riscoperta) del nostro paese.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!