Ruvo si presenta ai turisti di tutto il mondo

Elena Albanese

La nostra città inserita in “Murgia & heritage”, in uno dei sei nuovi itinerari che verranno proposti in occasione della quarta edizione di Buy Puglia

0 commenta

L’evento

Comincia a Bari oggi e si protrarrà fino al 25 novembre prossimo la quarta edizione del Buy Puglia – Meeting & Travel experience, importante evento di business turistico, ideato e organizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione come occasione di scambio tra i gli operatori internazionali e le imprese locali.

Quest’anno, nel nuovo Centro congressi della Fiera del levante, si incontrano oltre 110 aziende pugliesi del settore, singole e associate, e 100 buyer provenienti da 32 Paesi esteri, da quelli dei mercati consolidati come la Germania, la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, agli emergenti come Repubblica Ceca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Lituania, ma anche Canada, Brasile, Giappone, Cina, Argentina, Russia e India. Saranno inoltre presenti otto compagnie aeree: Mistral Air, Aegean Airlines, Airberlin, Air Dolomiti, Alitalia, Volotea V7, Turkish Airlines e Transavia/KLM/Air France.

«Sono proprio i turisti stranieri che apprezzano la Puglia anche fuori stagione; per questo concentriamo il massimo sforzo nel proporre la Puglia 365 giorni all’anno sui mercati consolidati, ma anche su quelli a grande potenziale di sviluppo – ha commentato l’assessore regionale Loredana Capone -. I dati sui flussi turistici ci dicono che l’internazionalizzazione ha un trend di crescita deciso e costante, pari al +60% dell’incoming dal 2007. Le prime stime dell’Osservatorio regionale sul Turismo confermano un’ulteriore crescita dei visitatori stranieri in Puglia: +9% nei primi nove mesi del 2016 (sia per gli arrivi che per le presenze) rispetto agli stessi mesi del 2015. Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Usa sono i cinque mercati stranieri più consistenti in termini di arrivi».

Gli itinerari

Nell’occasione, verranno presentati sei nuovi itinerari che consentiranno di vivere in due giorni alcuni meravigliosi – e a volte poco conosciuti – scorci della nostra regione al di fuori del periodo estivo. Uno di questi coinvolge anche il nostro paese. Si chiama “Murgia & heritage” e verrà presentato domani e dopodomani. Prevede un percorso nel centro storico di Gravina in Puglia, nel suo nostrano “Canyon” e nelle sue chiese rupestri; la degustazione dei rinomati prodotti caseari ad Andria e la visita di Barletta, città natale del maestro Giuseppe De Nittis, allietata da uno spettacolo folkloristico a tema medioevale. A seguire, l’imperdibile città di Trani con la sua straordinaria chiesa sul mare; Castel del Monte, patrimonio dell’Unesco e dulcis in fundo «la città romanica di Ruvo», come si legge nella presentazione, con la sua imponente cattedrale. Per l’intrattenimento, nel nostro paese è previsto un cooking show.

Il commento

«Nei sei itinerari abbiamo costruito delle esperienze destinate a una clientela di medio e alto profilo, in particolare un’offerta legata ai segmenti  dell’enogastronomia, di arte e cultura e di un turismo rurale, legato a strutture ricettive dall’architettura tradizionale (trulli e masserie) destinate a una clientela formata per lo più da piccoli gruppi; una domanda dunque sempre più lontana dai prodotti destinati al turismo di massa e indirizzata invece decisamente sui turismi di nicchia. Insomma, ci proponiamo come una destinazione che si impone sui mercati stranieri come “L’Italia che non ti aspetti”», ha commentato il commissario di Pugliapromozione Paolo Verri.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!