Ruvo “in plastica riciclata” al 100%: al via il primo laboratorio di riuso dei materiali

A cura de “La Capagrossa Coworking”. Sabato 12 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, si parlerà del progetto “Materia” e del workshop gratuito in cui saranno creati gadget
Continuano le attività del progetto "Materia", portato avanti da La Capagrossa Coworking a Ruvo di Puglia: attualmente le stesse sono focalizzate sullo sviluppo di un laboratorio di lavorazione e riutilizzo della plastica. Infatti, dopo la grande raccolta dei tappi avviata a fine 2021, che ha visto una attiva partecipazione di cittadini e imprese del territorio, nonché a seguito dell’arrivo dei macchinari, provenienti dall'estero, per poter sminuzzare e riutilizzare le plastiche, si entra nel vivo del laboratorio di riuso attraverso alcuni passaggi: il lavaggio dei tappi e la divisione per colore; l’immissione dei tappi nel trituratore che provvede a ridurli in pezzi idonei alla fusione e all’acquisizione di nuove forme. Il tutto è finalizzato all’avvio di un processo di co-progettazione in cui verrà ideato e sviluppato un gadget che rappresenta la città di Ruvo di Puglia.
Intanto, sabato 12 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione, si parlerà del progetto e del processo produttivo alla base del riuso delle plastiche, proposto dalla corrente "Precious Plastic" e, naturalmente, del workshop in cui sarà progettato e realizzato il gadget. Il workshop, gratuito, si svolgerà in due appuntamenti: mercoledì 16 febbraio, dalle 18.45 alle 20.30, si faranno una prima sperimentazione con i macchinari e il brainstorming; mercoledì 23 febbraio, dalle 18.45 alle 20.30, ci si dedicherà alla progettazione dei gadget tramite software digitali; alla modellazione tattile e, infine, alla realizzazione. È già possibile iscriversi a questo link https://forms.gle/yayjGw2Nd8gheWy76. "Materia" è un progetto finanziato tramite l’avviso pubblico “Spazi di prossimità”, promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.
Commenti
-
Va bene riciclare i tappi ma non possiamo nascondere che il resto della bottiglia e della plastica raccolta in molti casi finiscr negli inceneritori dei Paesi dell'Est, pagando 140 euro a tonnellata per il servizio.








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti