La casa del Duc spalanca le sue porte alle idee

Ieri c’è stata l’inaugurazione di questa casa il cui slogan è “Vivo a Ruvo” dove saranno presenti tutti i giorni, i ragazzi del Forum Giovani per rilanciare il commercio e l’economia cittadina
Giovedì scorso in vico 1 Marco Modesti c’è stata l’inaugurazione della prima casa del Duc (il Distretto urbano del commercio) nella nostra città. Questa nuova realtà è nata dalla collaborazione tra le associazioni di categoria col sostegno dell’amministrazione comunale.
Il primo intervento della serata è stato del presidente della Confcommercio Vito D’Ingeo, che si è dichiarato molto entusiasta della presenza dei commercianti, i quali da tempo attendevano un segnale per provare a rilanciare l’economia locale. «Stiamo facendo corsi di marketing, d’inglese e di tedesco – ha detto -, con la speranza che le persone possano apprezzare gli sforzi intrapresi dai commercianti; loro si sentono già pronti. Quest’iniziativa avrà una durata di sei mesi, il tutto terminerà il 31 dicembre e solo allora potremo vedere e commentare i primi bilanci. Ruvo ha bisogno di questo cambiamento».
In seguito è intervenuto il primo cittadino Pasquale Chieco, che sin da subito si è dimostrato disponibile a sostenere l’iniziativa. «In qualità di sindaco non posso che essere contento nel provare a rilanciare il commercio attraverso la creazione di questa associazione. Il Duc servirà a guardarci dentro, capendo quali sono le cose da migliorare nella nostra città. L’obiettivo è quello di far diventare il borgo antico un’area al centro dell’attenzione. La nostra Ruvo ha bisogno di valorizzarsi e noi faremo di tutto per fare del nostro meglio».
Poi la parola è passata a Marco Tortoioli, il manager che sta seguendo il progetto, il quale afferma che il primo obiettivo per i commercianti è concentrarsi sui bandi per i finanziamenti regionali, ma anche sull’ecommerce, ormai preferito dalla maggior parte delle persone. Ovviamente ognuno di loro potrà rivolgersi lí in sede proponendo nuove idee, basate per esempio sulla valorizzazione del turismo, visto che la nostra città è ricca di risorse.
La casa del Duc potrà contare sull’aiuto anche di un portale che verrà inaugurato il prossimo 9 luglio e sarà gestito da Giuseppe Chiarelli, segretario della Confcommercio. Sarà composto da quattro macro aree: Social Duc, Geo Duc e Promo Duc, mentre l’ultima non è stata ancora definita.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti