Rifiuti, verso il gestore unico per quattro Comuni

La Redazione

L’Ato ha già indetto una gara d’appalto per Andria e Canosa

0 commenta

Il Consorzio Ato (Ambito Territoriale Ottimale) Rifiuti Bacino Ba/1 di cui fanno parte 10 comuni ha trovato enormi difficoltà a realizzare la sua principale missione: quella cioè di mettere insieme le città per una migliore ed efficiente gestione del ciclo dei rifiuti nel territorio.

Le difficoltà nascevano dal mettere insieme 10 comuni, ciascuno già con il proprio gestore in casa (spesso aziende municipalizzate con partecipazione di capitali dello stesso Comune). Ecco allora che nella stessa Ato si sono cercate le intese ta un numero più ristretto di città: è quanto accaduto nei mesi scorsi con l’intesa sottoscritta dai comuni di Corato, Ruvo, Molfetta e Terlizzi che hanno deciso di perseguire l’affidamento congiunto dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e di igiene urbana a mezzo di società pubblico – privata.

Un passo avanti sono invece i Comuni di Andria e Canosa che, proprio tramite il bando indetto dall’Ato, si affideranno ad un nuovo gestore del servizio che risulterà aggiudicatario della gara d’appalto per un importo a base d’asta di oltre 90 milioni di euro per 7 anni.

Un segnale che forse a breve, anche per i quattro Comuni firmatari dell’intesa, si avrà un nuovo -e soprattutto unico- gestore del servizio di igiene urbana.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!