Quarto appuntamento con gli Stati Generali della Murgia

La Redazione

Si parla di inclusione sociale, accesso ai servizi e cultura della legalità

0 commenta

Accesso ai servizi pubblici essenziali, inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali, legalità e promozione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale. Sono tre dei nove ambiti tematici su cui dovranno concentrarsi i Gal per elaborare i Piani di Sviluppo Locale nella programmazione 2014/2020.

Saranno affrontati oggi a Spinazzola, nell’ambito del quarto appuntamento con “Gli Stati Generali della Murgia”. Il ciclo di incontri, che affronta con approccio partecipativo i grandi temi del nuovo Psr, ha già fatto tappa a Poggiorsini, Canosa e Gravina.

L’incontro di oggi sarà finalizzato a raccogliere idee e proposte “dal basso” che provengono da imprese, associazioni e cittadini dei comuni appartenenti al Gal Murgia Più, in vista della stesura del prossimo Piano di Sviluppo Locale.

Tutti i presenti saranno coinvolti attivamente nell’incontro e potranno intervenire formulando, di concerto con tutti gli altri partecipanti ai lavori, una proposta da far rientrare tra i progetti concreti del Gruppo di Azione Locale.

Nell’occasione, il Gal presenterà anche l’indagine “Il ruolo del sociale nello sviluppo rurale”, che ha studiato la predisposizione del territorio all’attivazione di progetti sperimentali di occupazione dei soggetti a rischio di disagio in attività legate al ciclo produttivo.

La qualità delle idee, l’urgenza degli interventi suggeriti, i fabbisogni già individuati, le competenze e le esperienze maturate dai soggetti partner influiranno sulla decisione di concentrarsi sugli ambiti tematici individuati.

Condizionerà le scelte di programmazione anche la possibilità di coniugare le proposte con gli elementi caratteristici del paesaggio agricolo dell’Alta Murgia e con la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari tradizionali ed enogastronomici del territorio.

L’appuntamento è alle 17 nella Sala Innocenzo XII in piazza Plebiscito.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!