Premio alla solidarietà “Nicola Tedone”, la cerimonia di premiazione

Uomo; sorriso; occhiali

Martedì 9 luglio, alle 18, alla Casa “M.M. Spada”. Alle 20.30, intitolazione a Nicola Tedone del centro polivalente diurno per anziani, a cura del Consorzio Metropolis

0 1 commento

Verranno consegnati martedì 9 luglio i riconoscimenti del Premio alla Solidarietà Nicola Tedone 2024.

Il premio, promosso dal Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale e dalla rete di Ruvo Solidale, premia ogni anno cittadini ruvesi che si sono distinti per azioni di solidarietà e civismo.

La premiazione si terrà alle ore 18 presso Casa Maria Maddalena Spada. Il riconoscimento quest’anno andrà alla famiglia Inchingalo, protagonista di una bella storia di adozione; a Erik Santiago Rutigliani Diaferia, autore di un significativo percorso di integrazione; a Jasmine Beqiri, Linda Lauciello e Giulia D’Aniello, per il supporto e il sostegno che dimostrano quotidianamente nei confronti di una loro compagna con disabilità; ad Ana Nina Balan, animatrice dell’“Emporio solidale”, luogo in cui ha accolto diversi collaboratori impegnati in progetti di utilità collettiva del reddito di cittadinanza e in attività di comunità del reddito di dignità; a Saveria De Palo, titolare di un negozio di generi alimentari, che nel suo lavoro quotidiano incrocia situazioni di difficoltà del quartiere a cui provvede con delicata umanità; a Rita Di Palo, presenza importante per tanti anziani, disponibile a condividere con loro la solitudine della tarda età con grande generosità e in modo disinteressato.
Durante l’incontro ci sarà spazio anche per raccontare la situazione della comunità ucraina che vive a Ruvo di Puglia e l’impegno di Lyubov Birina, che realizza le bambole “motanka” per sostenere il popolo ucraino.

Intorno alle ore 20, Concerto della “Corale Polifonica Michele Cantatore”. A seguire  Intitolazione del Centro polivalente diurno per anziani a Nicola Tedone a cura del Consorzio Metropolis.

«Ancora oggi – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Nico Curci –  il nostro caro Nicola Tedone continua a essere per noi fonte di ispirazione. Questo premio è un’occasione per dare visibilità e importanza ad alcune delle tante storie quotidiane di generosità e solidarietà che hanno luogo nella nostra città; non solo per gratitudine, ma anche per offrire esempi positivi e attivare nuove energie. Siamo poi particolarmente felici dell’attivazione del centro polivalente diurno per anziani, un nuovo servizio molto atteso che arricchisce la nostra comunità e che, con il consorzio Metropolis, abbiamo voluto dedicare al ricordo di Nicola».

avatar

Commenti

  • Filipponio (utente non verificato)

    Diciamo che il “concerto” della Corale Polifonica Michele Cantatore è rimasto un po’ “limato” (eufemismo: tre brani di numero) a causa dei numerosi e forse un po’ ridondanti interventi precedenti. Peccato.