Nasce “Diamoci una mano in azienda”

L’iniziativa sperimentale ha come obiettivo la crescita di una responsabilità sociale collettiva, coinvolgendo i cittadini e le imprese del territorio attraverso esperienze di volontariato
Sabato scorso ha preso il via un’operazione di solidarietà dal titolo “Diamoci un mano in azienda”, con la prima adesione della Berardi Imballaggi, azienda ruvese specializzata nella produzione di confezioni per l’ortofrutta.
L’iniziativa, promossa dall’associazione NoixVoi, supportata da Ruvo solidale e patrocinata dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali, ha come obiettivo la crescita di una responsabilità sociale collettiva, coinvolgendo i cittadini e le imprese del territorio attraverso esperienze di volontariato e solidarietà utili a migliorare l’intera comunità. Il progetto, per il momento sperimentale, sarà esteso a tutte le aziende con il fine di costruire una rete di riferimento che soddisfi le necessità della Caritas cittadina con la donazione di generi alimentari.
Una dinamica del genere, coordinata con associazioni e parrocchie, non è mai stata sperimentata nel nostro paese e rappresenta un enorme passo avanti nella sinergia tra le aziende e la catena umanitaria rivolta ai cittadini in stato di vulnerabilità sociale ed economica. Attraverso l’operato di Ruvo solidale si realizza un’innovativa forma di interazione tra le imprese profit, le organizzazioni non profit, i bisognosi e tutti i cittadini, innescando un circuito virtuoso con effetti a livello economico, ambientale e sociale, a cui si aggiunge un beneficio di tipo culturale, specifico dell’azione di NoixVoi, che dà la possibilità a chi viene coinvolto di effettuare gesti di solidarietà concreti ed efficaci.
Saranno organizzati dei punti di riferimento in ogni sede coinvolta, per raccogliere alimenti e beni di prima necessità secondo le richieste della Caritas, nello specifico biscotti per l’infanzia, farina, latte per adulti e per bambini, legumi, olio, pannolini, passata di pomodoro, pasta, pelati, prodotti per l’igiene personale, prodotti per la casa, riso, sale, tonno e omogenizzati. La partecipazione all’iniziativa è un’opportunità per offrire un contributo alla collettività e in particolar modo per investire in una sensibilizzazione etica che coinvolga tutto il mondo produttivo locale.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti